MENU

30 Luglio 2013

in evidenza · Mountain Bike · Val Gardena · action · Campionato Italiano XC Eliminator · Coppa del Mondo UCI · cross country · Cross Country Eliminator XCE · Monte Pana · mountainbike · Ortisei · Val Gardena · Altri · Mountain Bike

1° CAMPIONATO ITALIANO XC ELIMINATOR e XC CROSS COUNTRY Ortisei e Santa Caterina (BZ), 3-4 agosto 2013

Due eventi nazionali di mountain bike si terranno in Val Gardena il primo weekend di agosto.  Si tratta del 1° Campionato Italiano XC Eliminator, in programma ad Ortisei (BZ), e di una prova nazionale di Cross Country che si svolgerà a Monte Pana, sopra Santa Cristina, e sarà valida anche come 8^ prova della Raiffeisen Südtirol Cup. Per i due eventi sono attesi i migliori interpreti italiani del settore.

L’Eliminator scatterà sabato 3 agosto alle ore 16.30 con i primi turni di qualificazione. La gara nazionale di Cross Country, prevista per domenica 4 agosto, partirà invece alle ore 10 con il programma degli eventi riservati alle categorie giovanili, mentre gli atleti più forti saranno di scena alle 14.

La Cross Country Eliminator (XCE) è una spettacolare gara ad eliminazione in mountain bike che si disputerà nel centro di Ortisei. Il via alle qualifiche è previsto per le 16.30, mentre la finale inizierà alle 18.00. Per tutti gli spettatori sarà possibile seguire l’intero svolgimento della competizione su un maxischermo. Al via sono previsti 64 uomini e 32 donne, pronti a disputare turni di qualifica nei quali a sfidarsi sono quattro atleti per batteria: i migliori due di ogni tornata accedono al turno successivo, fino alla finalissima.

Per vincere insomma, un biker non dovrà unicamente possedere capacità di sprint e acume tattico, ma dovrà anche trovare l’adeguata tecnica nell’affrontare le curve e dimostrare la necessaria esperienza.

Il nuovo format della gara è stato inserito dal 2012 nella Coppa del Mondo UCI. La “prima” in qualità di disciplina mondiale si è tenuta lo scorso anno a Saalfelden. A conquistare il primo oro iridato sono stati lo svizzero Ralph Naef e la svedese Alexandra Engen, con l’azzurra Eva Lechner capace di piazzarsi sesta. Campioni europei in carica sono Daniel Federspiel (Austria) e Jenny Rissveds (Svezia). Il primo Eliminator-Sprint è andato in scena nel 2010 in Germania. Nel 2011 invece, sono stati organizzati grazie all’ausilio della Federazione internazionale UCI due eventi “test” a Dalby Forest (Gran Bretagna) e Nove Mesto (Repubblica Ceca). Nel 2012 infine, la XCE ha trovato per la prima volta spazio nel programma ufficiale di Coppa del Mondo con tre eventi disputati a Houffalize (Belgio), Nove Mesto e La Bresse (Francia). Da quest’anno invece, l’UCI ha introdotto anche una classifica generale di Coppa del Mondo nella disciplina dell’Eliminator Sprint.

Per la gara nazionale di Cross Country in programma a Monte Pana è stato studiato un nuovo tracciato, che partirà dal centro di sci nordico di Monte Pana, situato 3 km sopra Santa Cristina. Il percorso misura 4 km e si sviluppa lungo la pista da sci di fondo, principalmente nel bosco e su un binario unico. Gli uomini élite dovranno compiere sei giri (totale 24 km), le donne cinque (20 km). Il dislivello a giro sarà di 160 metri. Secondo il parere degli esperti, il percorso risulta estremamente impegnativo sotto il profilo tecnico, e per questo molto spettacolare.

Organizzazione: www.sellarondahero.com
Info: www.valgardena.it

Tags: , , , , , , , ,