MENU

26 Settembre 2011

Agenda · Cult · cult agenda · Insight · insight agenda · animazioni per bambini · Belluno · eventi culturali · experience · Expo delle Dolomiti · fiera · Fondazione Dolomiti Unesco · geodiversità · Il gigante delle Dolomiti · Longarone Fiere · manifestazioni · montagna · parchi · Patrimonio dell'Umanità · Regione Veneto · riserve naturali · Cultura · Insight

1° EDIZIONE "EXPO DELLE DOLOMITI" Longarone Fiere (BL) – 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2011

Un programma ricchissimo di eventi, un’esposizione unica nel suo genere. Sono davvero tanti gli ingredienti della 1. edizione di “Expo delle Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità”, in programma a Longarone Fiere (Belluno) nelle giornate di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre.

La manifestazione, che si avvale del patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco e della Regione Veneto, si propone di diventare il punto di riferimento per valorizzare tutto ciò che riguarda l’universo-Dolomiti attraverso anche le più piccole peculiarità di queste straordinarie montagne, inserite da due anni nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Completamente esauriti gli spazi espositivi dove si svilupperanno le aree tematiche in cui è articolata l’Expo: dall’area dedicata alle geodiversità, con geoparchi, parchi e riserve naturali e “wilderness areas”, a quella informativa e culturale dove hanno spazio i musei, l’editoria e l’arte; dalle attività e le proposte turistiche e sportive, con la presenza di aziende leader mondiali nelle attrezzature tecniche e nell’abbigliamento sportivo e da montagna, all’area riservata ai prodotti d’artigianato della filiera del legno, della pietra, del restauro e recupero edilizio, senza dimenticare i prodotti agricoli tipici, DOP e IGP dell’intero territorio dolomitico.

Sono stati predisposti anche spazi dedicati ai bambini con vari giochi, animazioni e spaio-leggende, e tra le “chicche” per gli appassionati cinefili la proiezione del film Il gigante delle Dolomiti, prima pellicola della storia del cinema mondiale in cui si possono apprezzare i paesaggi delle Dolomiti.

Cultura e tradizioni popolari fanno inoltre da contorno alla parte espositiva, con la riproposizione di vecchi mestieri e la presenza di cori, bande e gruppi folkloristici, che daranno vita ad un ricco programma di esibizioni nell’arco delle tre giornate di apertura della fiera.

Abbiamo organizzato un evento di grande spessore – afferma il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona – e per questo devo ringraziare tutti gli enti, le istituzioni e i tanti volontari che hanno creduto sin da subito in questo progetto. In tre giorni abbiamo concentrato tutta una serie di proposte di altissimo profilo. In alcune ore ci saranno addirittura cinque eventi contemporanei in grado di venire incontro ai più diversi interessi del pubblico“.

PROGRAMMA COMPLETO:

VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2011
Ore 10:00
Nel corso della giornata si esibiranno i seguenti cori, gruppi folkloristici e bande musicali: Coro Comelico, Gruppo Folk di Valle di Cadore, Coro Minimo Bellunese, Coro Oio e i Danzerini del Friuli.
Ore 10:30
Sala Workshop
Presentazione del libro: “La montagna dietro l’angolo” di Giuliano Dal Mas – Incontro con l’insolito nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
a cura di: Panorama edizioni
Ore 10:30
Saletta Geodiversita’
Workshop su: “LIVE DOLOMITI” – Ricerche e progettualità innovative ed appassionate al servizio delle Dolomiti sui temi: turismo sostenibile, geoturismo e turismo culturale, divulgazione e comunicazione scientifica, outdoor di qualità, nuovi metodi e tecnologie di valorizzazione del territorio e geologia.
a cura di: Dolomiti Project
Ore 11:00
Padiglione D
Workshop su: SkiProTech – Programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013: “Sulla prevenzione degli infortuni nello sci alpino: sicurezza come fattore di successo delle regioni alpine”
a cura di: Dolomiticert
Ore 11:30
Sala Workshop
Conferenza Stampa di presentazione della 1. edizione del Concorso internazionale di fotografia “La cartolina delle Dolomiti – premio Dino Buzzati”
a cura di: Provincia di Pordenone, in collaborazione con Fondazione Dolomiti Unesco, CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della fotografia di Spilimbergo (PN), LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze e FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Ore 12:30
Sala Workshop
Presentazione del libro: “Uomini, monti e animali” di autori vari. Interviene Giulia Raffaelli
a cura di: Casa Editrice Terraferma
Ore 14:30
Sala Workshop
Presentazione 15. edizione rassegna culturale “Oltre Le vette 2011”
a cura di: Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno
Ore 15:00
Padiglione E
Workshop “Buy Dolomiti Montagna Veneta 2011”
a cura di: Consorzio Dolomiti, in collaborazione con Cralnetwork
Ore 15:30
Sala Workshop
Cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Expo delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanita’
Consegna 16. Premio “Dolomiti Champion 2011”
La cerimonia sarà allietata dall’esibizione del Coro Minimo Bellunese e dal Coro Oio
Ore 16:00
Centro Congressi
Workshop sul tema: “Progetto Alp Energy: prospettive future dei Virtual Power Systems”
a cura di: Consorzio Bim Piave
Ore 17:30
Padiglione E
Workshop su: “Dolomitibus: viaggiamo insieme tra le Dolomiti e l’Europa”
a cura di: Dolomitibus
Ore 17:30
Sala Workshop
Workshop su: “Videodrones, controllo e sicurezza vengono dal cielo
a cura di: Flight Tech

SABATO 01 OTTOBRE 2011
Ore 10:00
Nel corso della giornata si esibiranno i seguenti cori, gruppi folkloristici e bande musicali: Fanfara Alpina di Borsoi, Coro San Vito di Cadore, Coro Valboite, Coro Sot La Nape, Gruppo Folk Fodom, Gruppo Folk Ladin del Poi che Bala, Gruppo Folk di Valle di Cadore e Gruppo Musicale Primiero.
Nel corso della giornata ci saranno anche spettacoli per bambini all’interno del Padiglione D.
Nella saletta d’ingresso si terrà la proiezione del film “Il gigante delle Dolomiti”, prima pellicola in cui si possono apprezzare i paesaggi delle Dolomiti.
Ore 10:30
Sala Workshop
Workshop su: “Il turismo diventa adulto: opportunità e problematiche del turismo dell’età matura nelle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco”
a cura di: Federalberghi Belluno e Confcommercio Imprese per l’Italia per Belluno
Ore 10:30
Padiglione D
Workshop sul tema: “Nascita delle Dolomiti”
a cura di: Dolomiti Channel
Ore 10:30
Padiglione E
Workshop su: “Sentieri, ferrate, rifugi e bivacchi: risorse dolomitiche a rischio”
a cura di: Cai sezioni di montagna
Ore 10:30
Saletta Geodiversita’
Ore 10.30
Saletta Geodiversita’Workshop su: “LIVE DOLOMITI” – Ricerche e progettualità innovative ed appassionate al servizio delle Dolomiti sui temi: turismo sostenibile, geoturismo e turismo culturale, divulgazione e comunicazione scientifica, outdoor di qualità, nuovi metodi e tecnologie di valorizzazione del territorio e geologia
a cura di: Dolomiti Project
Ore 10:30
Centro Congressi – Sala Barel
Conferenza finale transfrontaliera: “Progetto Interreg Drava Piave: fiumi e architetture. Lo sviluppo urbanistico lungo Piave e Drava”
a cura: Provincia di Belluno, Provincia di Treviso, Casa dell’Architettura di Klagenfurt e Associazione Turistica di Dobbiaco
Ore 12:00
Sala Workshop
Presentazione del libro: “Le orchidee spontanee della Provincia di Belluno” di Isidoro Barattin
a cura di: Aics Belluno
Ore 12:00
Padiglione D
Workshop su: “Valmontina, l’area wilderness delle Dolomiti”
a cura di: Veneto Agricoltura
Ore 14:30
Centro Congressi – Sala Barel
Workshop sul progetto “Trova il Filò” – “Dimensione Piave: incontro–confronto sugli spazi aggregativi contemporanei”
a cura di: Giovani Architetti di Belluno
Ore 14:30
Padiglione D
Workshop su: “Un progetto in Nepal per Giuliano De Marchi”
a cura di: Simonetta Civran De Marchi
Ore 15:00
Sala Workshop
Workshop su: “Camminare nel verde prima della roccia in luoghi ancora sconosciuti”
a cura di: Trekking Italia
Ore 15:00
Padiglione D
Cerimonia di consegna del 22. Premio “Fair Play” . Presentazione squadre agonistiche 2011/2012
a cura di: Comitato Veneto Fisi
Ore 16:00
Sala Workshop
Presentazione della collana: “La cucina di montagna: ricette e tradizioni delle Dolomiti” di Andrea Bassetti, chef trentino
a cura di: Valentini Trentini editore
Ore 16:30
Centro Congressi – Sala Barel
Workshop su: “I nostri boschi nell’Anno internazionale delle foreste”
a cura di: Cai Belluno
Ore 17:00
Sala Workshop
Incontro con l’autore: Matteo Corona, con presentazione del libro: “Nelle mani dell’uomo corvo” – Edizioni Biblioteca dell’Immagine
a cura di: Giulia Raffaelli, giornalista

DOMENICA 02 OTTOBRE 2011
Ore 10:00
Nel corso della giornata si esibiranno i seguenti cori, gruppi folkloristici e bande musicali: Gruppo Folk Legar, Gruppo Folk Canazei, Gruppo Folk Ladini di Selva, Gruppo Folk di Valle di Cadore, Marching Band Udine, Coro Rualan di Valle di Cadore e Banda di Ovaro.
Nel corso della giornata ci saranno anche spettacoli per bambini all’interno del Padiglione D.
Nella saletta d’ingresso si terrà la proiezione del film “Il gigante delle Dolomiti”, prima pellicola in cui si possono apprezzare i paesaggi delle Dolomiti.
Ore 10:30
Sala Workshop
Presentazione del volume: “Emozioni in cammino. In montagna con le famiglie: 50 itinerari dal Garda alle Dolomiti” di Paolo Liserre e Marco Matteotti
a cura di: Valentini Trentini editore
Ore 10:30
Padiglione D
Convegno Nazionale Filatelici di Montagna
a cura di: Filatelici di Montagna
Ore 12:30
Sala Workshop
Spazio dedicato al Soccorso Alpino Italiano: “Amici … andati: un ricordo dei ragazzi del Pelmo”
a cura di: Soccorso Alpino Italiano
Ore 15:00
Sala Workshop
Presentazione Progetto “Dolomiti contemporanee”
a cura di: Dolomiti contemporanee
Ore 16:00
Sala Workshop
Workshop su: “Ruolo delle minoranze linguistiche storiche delle valli dolomitiche: cultura e tradizione verso uno sviluppo compatibile”
a cura di: Francesca Larese Filon
Ore 17:00
Padiglione D
Presentazione del libro: “Il Cristo pensante delle Dolomiti:la storia,il trekking e il nordic walking” – Incontro con l’autore Pino Dellasega
a cura di: Valentina Trentini editore
Ore 18:30
Chiusura della mostra

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,