MENU

17 Febbraio 2016

Senza categoria · action · Carpenedolo · circuito Easy Cup MTB · Energy Marathon · granfondo di mountain bike · mountainbike · Altri · Bike

1^ ENERGY MARATHON. Carpenedolo (BS), 13 marzo 2016

Energy Marathon. Giò Foto©

Energy Marathon.
Giò Foto©

ENERGY MARATHON: PRIMA EDIZIONE DELLA GRAN FONDO DI MOUNTAIN BIKE

Il prossimo 13 marzo 2016 a Carpenedolo (BS) si disputerà la 1^ edizione di Energy Marathon, la gran fondo di MTB organizzata da ASD Emporiosport Team.

La gara, prima tappa del circuito Easy Cup MTB,  si sviluppa su 49 chilometri e 290 metri di dislivello positivo sugli argini del fiume Chiese,  “campo di battaglia” di questa edizione.

Sono aperte le iscrizioni.

IL PERCORSO

La partenza dalla cittadina di Carpenedolo, permette di sfruttare la parte del centro storico del paese; circa 3/4 km con un notevole dislivello per allungare il gruppo. Una volta attraversata la piazza del paese, si inizia la lunga salita che porta al “monte” del Santuario, asfaltata, con alcuni tratti anche impegnativi.
Segue un’ampia e lunga discesa, per poi affrontare nuovamente la salita della Via Cava, che porta sulla seconda collina del paese. Un volta, ritornati a “valle”, inizia un velocissimo tratto di 4/5 km, prima su asfalto per uscire dal paese, poi nei campi per giungere sull’argine del fiume Chiese ed iniziare il percorso vero e proprio.
Tutta la parte centrale, segue i sentieri sulle sponde sinistra e destra del fiume Chiese.
Tanti single-track a pelo d’acqua, boschi, argini, piste da cross, sassi e sabbia.

Circuito Easy Cup Mtb. Fonte: pagina facebook Energy Marathon 2016

Circuito Easy Cup Mtb. Fonte: pagina facebook Energy Marathon 2016

CURIOSITA’: UN PENSIERO PER LE DONNE

La partecipazione maschile è decisamente predominate, ma di anno in anno è interessante scoprire che il numero delle donne praticanti è costantemente in aumento.

Da questa analisi, nasce tra gli organizzatori della Energy Marathon il desiderio di premiare le “donne” che praticano con tanta passione e altrettanto sacrificio questo sport, prevedendo pacchi gara specifici per loro.

 Ulteriori info

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , ,