MENU

11 Luglio 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Col de la Seigne · Colle di Youlaz · corsa in montagna · Courmayeur · GranTrail Courmayeur · Monte Bianco · Trail Running · Val Veny · Running · Trail Running

1° GRANTRAIL COURMAYEUR 235 atleti pronti al via

Ad entrare nella storia del Gran Trail Courmayeur non saranno  solo i vincitori, ma tutti i 235 iscritti che si sono lasciati conquistare da quest’avventura e che si preparano a correre immersi in un paesaggio incontaminato. Il conto alla rovescia è iniziato, il 13 e il 14 luglio si troveranno tutti sulla linea di partenza, a Courmayeur. Li attende una corsa nel massiccio più alto d’Europa, un’esperienza che li porterà ad entrare in contatto profondo con loro stessi e con la natura.

Oltre l’85% dei concorrenti proviene da fuori Valle d’Aosta. Molte le nazioni rappresentate, oltre all’Italia (il 70% dei partecipanti), ci sono la Francia, la Svizzera, la Spagna, la Polonia e il Canada. Già alla sua prima edizione, il Gran Trail Courmayeur acquista una dimensione fortemente internazionale: la montagna e lo sport sono capaci di unire molti appassionati al di là delle frontiere.

La presenza femminile è notevole, le donne sono 42, circa un sesto del totale. Poco più della metà degli iscritti, (124 corridori, di cui 29 donne) parteciperanno alla versione più corta della competizione, 50 km. Definirla breve è comunque un eufemismo, essendo più lunga della maratona di New York. A sfidarsi sul percorso di 80 km saranno invece in 111 (13 donne).

Ad attrarre i concorrenti è stato anche il percorso particolare, che presenta vari elementi di novità: l’itinerario è in buona parte inedito, in quanto si discosta dai sentieri attraversati dal Tour du Mont Blanc, teatro delle altre gare che avvengono sul territorio. In particolare, i concorrenti scopriranno, in Val Vény, il tratto che dal Colle di Youlaz porta al Col de la Seigne e infine si riallaccia al giro del Monte Bianco per rientrare a Courmayeur, offrendo ai concorrenti una vista superba sul massiccio. Altrettanto panoramica è la balconata della Val Ferret, tra i riugi Bertone e Bonatti, con un panorama mozzafiato sull’intera catena e le caratteristiche tonalità verdi e azzurre dei sui ghiacciai.

Venerdì 12 luglio verranno distribuiti i pettorali, mentre le partenze della 50 e della 80 km sono previste per l’alba di sabato 13 luglio, alle ore 6, al Courmayeur Forum Sport Center.

Alcune ore più tardi il pubblico potrà assistere ai primi arrivi, al Jardin de l’Ange: i più veloci tra i concorrenti della 50 km saranno a Courmayeur verso le 10.30, mentre quelli della gara da 80 km arriveranno dalle ore 14 in poi. Gli ultimi corridori sono attesi alle ore 19 (50 km) e alle ore 4 di domenica 14 luglio (80 km). Il Gran Trail Courmayeur si chiude ufficialmente domenica 14 luglio alle ore 12, al Jardin de l’Ange, con la premiazione dei vincitori.

Info: www.gtcourmayeur.com

Tags: , , , , , , , ,