MENU

5 Maggio 2014

Trail&Sky Running · action · Alpi Liguri · CAI Mettolo Castellino · CAI Mondovì · Cima delle Saline · Cima Pian Ballaur · corsa in montagna · Monte Marguareis · Piemonte · Rifugi del CAI Mondovì · Trail Running · Tre Rifugi Ski Marathon · Valle Ellero · Valle Pesio · Running · Trail Running

1^ TRE RIFUGI SKI MARATHON. Rastello (CN), 3 agosto 2014

Ski Marathon Tre Rifugi - fonte: www.trerifugi.it

Ski Marathon Tre Rifugi – fonte: www.trerifugi.it

1^ TRE RIFUGI SKI MARATHON. LA PRIMA EDIZIONE AL VIA IL 3 AGOSTO 2014

Si svolge il 3 agosto la prima edizione dellaTre Rifugi Ski Marathon“.

Si tratta di una corsa in montagna con partenza ed arrivo a Rastello con un percorso che si sviluppa nelle Valli Ellero e Pesio e tocca i Tre Rifugi del CAI di Mondovì, Garelli, Mondovì e Mettolo Castellino e presenta dei tratti molto tecnici ed impegnativi.

Il percorso, che si corre in una sola tappa, avrà la lunghezza di 45 Km con un dislivello positivo di 4000 m. Toccherà le 3 cime più alte della Alpi Liguri, Monte Marguareis (2651 m), Cima Pian Ballaur (2603 m), Cima delle Saline (2612 m). L’ascesa al Monte Marguareis avverrà con il passaggio dal Canale dei Torinesi tramite la variante via ferrata Sordella, recentemente inaugurata dalla sezione del CAI di Mondovì.

La gara è organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi di Mondovì e fa parte del circuito Internazionale Trail Occitani.

IL PERCORSO

La gara, che si correrà il 3 agosto, ha partenza e arrivo dalla frazione di Rastello (815 mt) in Val Ellero e per soli 2 Km il percorso è su strada asfaltata per il rimanente è su sentiero.
La caratteristica più significativa della gara, oltre alla bellezza del percorso, è che per l’ascesa al Monte Marguareis viene utilizzata una variante sul Canale dei Torinesi attrezzata da ferrata classificata facile ma molto suggestiva. Gli atleti la dovranno percorrere in sicurezza con casco ed imbrago da ferrata. Altri punti del percorso presentano tratti molto tecnici in quanto si sviluppa su sentieri di alta montagna.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte ed ai primi 100 iscritti sarà offerto come gadget un inbrago completo di dissipatore e longe da ferrata.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,