MENU

22 Gennaio 2016

Trail&Sky Running · action · Appennino bolognese · corsa in montagna · nuoto · Parco Regionale dei Laghi di Brasimone e Suviana · Swimrun · Trail Running · Running · Sky Running · Trail Running

1^ SWIMRUN. Appennino Bolognese – Lago di Brasimone, 7 agosto 2016

600px-swimrun-lago-brasimone-appennino-bolognese-fontewimrun_tri-bo_comSWIMRUN: NELL’APPENNINO BOLOGNESE, GARA MULTIDISCIPLINARE CON FRAZIONI DI CORSA E NUOTO

Si svolgerà il prossimo 7 agosto con partenza dal lago di Brasimone, nell’alto Appennino Bolognese, la prima edizione della Swimrun, gara multidisciplinare composta da frazioni di trail running e nuoto in acque libere, senza interruzione.

Swimrun è organizzata da due team del Bolognese, Tribo e T3 e si disputa a squadre composte da coppie di atleti.

Il percorso si sviluppa all’ interno del Parco Regionale dei laghi di Brasimone e Suviana.
I partecipanti attraverseranno i boschi che collegano i due laghi per un totale di circa 20 km di corsa in buona parte sterrato e 4,5 km di nuoto in acque libere.

IL PERCORSO

ANCHE IN ITALIA UN COMITATO PER LO SVILUPPO DELLO SWIMRUM

Il 16 dicembre 2015 si è costituito a Negrar Verona (VR), il primo “Comitato per lo Sviluppo dello Swimrun” con dimensione nazionale.

Questo sport multidisciplinare, prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa, senza delle zone cambio come accade nell’ aquathlon e nel triathlon e con l’ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc…). E’ previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi.

La disciplina sta riscuotendo sempre maggior successo, e anche l’Italia ha visto le prime gare svolgersi lo scorso anno.

Il Comitato prevede di organizzare 8 gare nel 2016, 6 delle quali assegneranno dei titoli e precisamente i Campionati Regionale CSEN di Swimrun di Puglia, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venzia Giulia e la finale di Campionato Italiano CSEN il 10 settembre 2016.

– sabato 21 maggio, Grado: Amphibianman, campionato regionale FVG;
– sabato 11 e domenica 12 giugno, Isola d’Elba: ElbaSwimrun, campionato regionale Toscana;
– sabato 25 giugno: Idro Swimrun sabato 25 giugno, campionato regionale Lombardia;
– domenica 17 luglio Lago di Varano: Lake Varano Swimrun, campionato regionale Puglia;
– domenica 7 agosto, Appennino Bolognese – Lago Brasimone: Swimrun Lago Brasimone, campionato regionale Emilia Romagna;
– sabato 10 settembre, da Grado a Lignano: Aquaticrunner XTrim Border Lagoon, finale di circuito e Campionato Italiano Swimrun.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , ,