MENU

3 Gennaio 2012

Ambiente e Territorio · in evidenza · Alpi Bernesi · Ambiente e Territorio · anniversari · centenari · Eiger · experience · festeggiamenti · frau · Gerry Hofstetter · Jung · Jungfraubahn · Moench · montagna · Svizzera · trenino svizzero · Ambiente e Territorio

100 ANNI DELLA "JUNGFRAUBAHN" Gioco di luci per il centenario del trenino svizzero

La Jungfraubahn, la celeberrima ferrovia a cremagliera, compie 100 anni.

La Ferrovia della Jungfrau, dalla Piccola Scheidegg sale fino allo Jungfraujoch passando per l’Eiger e il Mönch, superando un dislivello di quasi 1.400 metri su un percorso di circa 9 chilometri. Un po’ più di 7 chilometri della tratta sono in galleria.

Il 1° agosto 1912 la Ferrovia della Jungfrau entrò in esercizio dopo 16 anni di costruzione, unitamente alla stazione ferroviaria finora più alta d’Europa sullo Jungfraujoch (3.454m).

Il tragitto è assolutamente spettacolare. Per motivi di sicurezza gran parte della tratta passa nella roccia, però la visione della parete dell’Eiger e del mare di ghiaccio sono già di per sé un incomparabile panorama.

Per festeggiare degnamente un secolo del trenino svizzero, il versante nord della Jungfrau (4.158 metri) si è vestito a festa: è stato illuminato con una gigantesca installazione che riproduce la bandiera rossocrociata.

Lo spettacolo, dell’artista svizzero Gerry Hofstetter – acceso la notte del primo dell’anno – può essere seguito anche da casa al pc, grazie ad una webcam.
Ogni notte, fino all’7 gennaio 2012 (http://www.20min.ch/leser_reporter/stories/story/14348752)

 

Info:
www.myswitzerland.com
www.jungfrau.ch/

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,