MENU

15 Ottobre 2012

in evidenza · Trail&Sky Running · 100 chilometri delle Alpi · action · Antonio Armuzzi · Carlo Ascoli · classifiche · corsa in montagna · gare · Il Giro d'Italia Run · Luisa Zecchino · Monica Casiraghi · Neirino Paoletti · Rossella Verzeletti · running · Saint-Vincent · Torino · ultramaratone · Running · Trail Running

100 CHILOMETRI DELLE ALPI Vince Antonio Armuzzi

Antonio Armuzzi (Atletica Cantù), 43 anni, si è aggiudicato la quarta edizione della 100 km delle Alpi, ultramaratona da Torino a Saint Vincent (AO), organizzata dall’Asd Il Giro d’Italia Run.

Tagliando per primo il traguardo in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con il tempo di 7h31’57’’, Armuzzi ha conquistato anche il titolo di campione italiano master di specialità. Forte di un impressionante primato personale di 6h53’25’, il podista canturino ha fatto corsa a sé dal 22° chilometro, procedendo a un’andatura di 4’31” al chilometro e superando un momento di crisi intorno all’88°.

“Sono contento della mia prestazione – così Armuzzi, azzurro di ultramaratona – in una prova che ho scoperto essere ancora più impegnativa della 100 Km del Passatore. Purtroppo il vento contrario non mi ha permesso di battere il record della corsa (proprietà di Alessandro Rastello, 7h27’42” nel 2009), sono comunque orgoglioso di essere entrato nell’albo d’oro di un evento che sta crescendo in modo esponenziale”.

Secondo classificato, con il tempo di 8h03’25’’, il vincitore della passata edizione, Nerino Paoletti (Maratolandia), 44enne podista di Cannero Riviera (Verbania), che come l’anno scorso ha tagliato il traguardo mimando il volo di un aeroplano. Terza piazza per Carlo Ascoli (Asd Villa De Sanctis), 33enne romano, transitato sul traguardo di Saint Vincent dopo 8h05’01”, riuscendo così a migliorare di oltre mezz’ora il suo personale. Da segnalare anche la prova del quarto classificato, il livornese Marco Lombardi che, alla sua seconda esperienza sui 100 chilometri, ha chiuso in 8h20’00”.

Tra le donne grande successo ampiamente annunciato della pluricampionessa mondiale ed europea di 100 chilometri e 24 ore Monica Casiraghi (Cellfood), quinta assoluta con il tempo di 8h32’16”, nuovo record della corsa rosa. “Sono molto felice di aver aggiunto nel mio palmarés una corsa così bella – ha detto la 43enne brianzola di Missaglia -. La 100 km delle Alpi rappresentava per me un punto di ripartenza dopo l’infortunio che ho patito ai Mondiali di 24 ore in Polonia. Ora che ho ottenuto dal mio fisico le risposte che volevo, posso puntare con più tranquillità ai prossimi Mondiali di 100 km in Olanda”.

Monica Casiraghi, primatista italiana sui 100 chilometri (7h28’00”), ha quindi ringraziato lo staff che l’ha seguita nell’impresa: mamma, amiche, osteopata e fisioterapista. Secondo gradino del podio per la pugliese Luisa Zecchino (Podistica Massafra), ormai una habitué al posto d’onore già raggiunto nel 2010 e 2011. Terza in 10h17’10” la lombarda Rossella Verzeletti (Running Cazzago).

Classifica: 100KM – Risultati sito

Info: www.giroitaliarun.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,