MENU

5 Agosto 2015

Cult · 100° Congresso Nazionale del Club alpino italiano · CAI · Congresso del CAI · experience · Firenze · Il Volontariato nel CAI di domani · Nelson Mandela Forum · Cultura

100° CONGRESSO CAI: "Quale volontariato per il CAI di domani". Partecipa!

600px-100mo-congresso-cai-visual2015

100° CONGRESSO CAI:  “QUALE VOLONTARIATO PER IL CAI DI DOMANI”. A FIRENZE, IL 31 OTTOBRE-1 NOVEMBRE 2015, NELSON MANDELA FORUM

Dal 31 ottobre al 1° novembre 2015, il Club Alpino Italiano terrà a Firenze, presso il Nelson Mandela Forum, il suo centesimo Congresso Nazionale che avrà come tema “Il Volontariato nel CAI di domani”. A questo gruppo di lavoro è stato affidato un compito arduo ed impegnativo, l’analisi e la rappresentazione del volontariato nel CAI di oggi, compito che risulta difficilmente praticabile in un tempo così ristretto, con una realtà complessa ed articolata sull’intero territorio nazionale com’è quella del Sodalizio, che coinvolge le sezioni, i gruppi regionali, la sede centrale, le commissioni tecniche centrali e territoriali.

Il 100° Congresso Nazionale del Club alpino italiano sarà un momento straordinario e indifferibile. Straordinario non solo per il numero tondo a tre cifre ma anche perché è la prima coinvolgente occasione, dopo le celebrazioni del centocinquantenario, per pensare al modo di essere di oggi e di domani del CAI, in una società in profondo e veloce cambiamento.

“Dobbiamo dibattere sull’attualità delle nostre proposte verso la “società” odierna. E’ ancora valido il nostro modo di operare? E’ ancora appetibile, in particolare per i giovani? Il C.A.I. ha urgente bisogno di adeguarsi ai cambiamenti, sempre più veloci, per rendere più incisiva la nostra presenza, l’organizzazione del Sodalizio e la nostra offerta di servizio alle modificate esigenze senza rinunciare alla nostra identità, o diluendoci nei cambiamenti, ma ricercando una più attuale incidenza del nostro modo di essere.” (Umberto Martini, Presidente generale – Assemblea dei delegati, Sanremo 2015).

I Soci, le Sezioni ed i Gruppi Regionali sono i protagonisti di questo percorso di riflessione e d’innovazione che prende il via dalla domanda fondamentale sul volontariato di domani.

Partecipa e invia il Tuo contributo

Tags: , , , , , ,