MENU

12 Ottobre 2011

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Libri illustrati · Mountain Book · Saggistica · Senza categoria · 101 Storie di Montagna · Aconcagua · Alpinismo e Spedizioni · Borneo · Celestino V · Cerro Torre · Dino Buzzati · Ernest Hemingway · Everest · experience · Gustav Thoeni · Kinabalu · l · Lenin · Monsieur de Dolomieu · Monti Sibillini · Mount St. Helens · Mountain Book · mummia di Oetz · natura · Newton Compton · Reinhold Messner · religione · Stefano Ardito · storia · storie di montagna · Tibet · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Newton Compton · Libri Illustrati · Saggistica

"101 STORIE DI MONTAGNA" RACCONTATE DA STEFANO ARDITO Tra religione e alpinismo, tra natura e storia.

Oggi le montagne d’Italia e del mondo – le Dolomiti e il Monte Bianco, l’Everest e il K2, il Kilimanjaro e il Gran Sasso – sono soprattutto spazi di divertimento e avventura. Ma i sentieri, le pareti di roccia e di ghiaccio, le piste da sci e le vette sono solo una parte del quadro.

Per millenni, in ogni angolo della Terra, le montagne sono state un luogo di duro lavoro quotidiano, di paura e di fede, scenario di sfide alle possibilità dell’uomo e teatro di guerra.

Le 101 storie di montagna raccontate in questo libro da Stefano Ardito, viaggiano tra passato e presente, tra religione e alpinismo, tra natura e storia.

Accanto a Reinhold Messner, a Gustav Thoeni e ai campioni dell’arrampicata moderna c’è spazio per Dino Buzzati e per Ernest Hemingway, per papa Celestino V e per Ötzi, la mummia dell’Età del Bronzo ritrovata sul confine tra l’Alto Adige e il Tirolo.

Senza dimenticare l’orso, l’aquila, il lupo e naturalmente lo Yeti. I veri signori delle alte quote sono loro.

Fra le 101 Storie di Montagna:

– L’eruzione del Mount St. Helens
– La mummia dell’Aconcagua
– Una montagna per Lenin
– Lo strano sasso di Monsieur de Dolomieu
– Il lago maledetto dei Monti Sibillini
– Kinabalu, la giungla verticale del Borneo
– Kailas, la montagna sacra del Tibet
– Mallory e Irvine sono arrivati sull’Everest?
– Patagonia 1959, l’enigma del Cerro Torre

Stefano Ardito, nato a Roma nel 1954, alle montagne d’Italia e del mondo ha dedicato libri, guide, documentari e servizi apparsi su quotidiani e riviste. Escursionista, alpinista e viaggiatore, frequenta con la stessa passione il Gran Sasso, il Monte Bianco e le valli del Nepal.

“101 STORIE DI MONTAGNA” IN LIBRERIA IL 24 NOVEMBRE 2011
Stefano Ardito
Newton Compton Editori
Pagine: 288
Prezzo di copertina: Euro 9,90

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,