MENU

24 Agosto 2011

Trail&Sky Running · action · Alta Valle del But · atleti iscritti · Campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna · Carnia · competizioni · corsa in montagna · Friuli Venezia Giulia · gare · Manuela Di Centa · Paluzza · percorso di gara · sentieri storici · turismo ecosostenibile · World Masters Mountain Running Championships · Running · Trail Running

11^ EDIZIONE "CAMPIONATO DEL MONDO MASTER DI CORSA IN MONTAGNA" – PALUZZA (UD) Già 750 gli atleti iscritti, 25 nazioni partecipanti.

Tra 23 giorni, prende il via la 11^ edizione del World Masters Mountain Running Championships, il “Campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna”, in programma a Paluzza (UD), il prossimo 17 settembre e il cui comitato organizzatore è presieduto dall’olimpionica On. Manuela Di Centa.

La competizione internazionale porterà sui sentieri dei boschi carnici atleti da tutto il mondo.
Ad oggi si sono iscritti alla competizione più di 750. Venticinque le  nazioni partecipanti.

Dall’inizio di agosto, invece, il percorso di gara è a disposizione per essere testato da atleti e appassionati.

Il percorso consta di due anelli, entrambi con partenza dalla piazza centrale di Paluzza. Un anello ha una lunghezza pari a 5,5 km, con un dislivello di 310 metri, l’altro di 3,2 km, per un dislivello totale di 183 metri.

Si è provveduto al recupero e alla risistemazione degli storici sentieri dell’Alta Valle del Bût, che con il passare del tempo si erano resi impraticabili. I sentieri rimarranno quindi a disposizione della comunità: sarà il “lascito” di questa 11^ edizione, al fine di incentivare un turismo ecosostenibile.

Fra le curiosità numeriche si segnala che, tra i 750 atleti già accreditati, il primo ad aver compilato il modulo online è stato un irlandese. Degli extraeuropei, il gruppo più lontano proviene dall’Australia (4 atleti); ci sono anche due rappresentanti dal Venezuela, uno dalla Colombia e uno dal Brasile. Massiccia la partecipazione dall’Est Europa, con in testa Slovacchia e Repubblica Ceca.

Per informazioni: wmmrc2011.org

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,