MENU

30 Agosto 2011

Agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Campionato Regionale Fidal di corsa in montagna lunga distanza · Carnia · Casteons di Paluzza · competizioni · Comune di Paluzza · corsa in montagna lunga distanza · Erwin Maier · FIDAL · Friuli Venezia Giulia · gare · Marco Gaiardo · Mateja Kosovelj · Paluzza · Trofeo Erwin Maier · U.S. Aldo Moro · Running · Trail Running

11° "TROFEO ERWIN MAIER" Paluzza (UD), 4 settembre 2011

Torna il tradizionale appuntamento con la corsa in montagna in ricordo di Erwin Maier.

Domenica 4 settembre 2011, si svolgerà l’11^ edizione del “Trofeo Erwin Maier“,  gara in ricordo di un ragazzo dalle doti spiccate, grande professionista nell’arma dei Carabinieri e alpinista di altissimo livello.

Quest’anno la competizione sarà valida come Campionato Regionale Fidal di corsa in montagna di lunga distanza, inoltre anche in non tesserati alla Federazione, potranno correre alla gara in salita non competitiva aperta a tutti.

Il tracciato di gara misura undici chilometri e mezzo, sviluppandosi dalla frazione Casteons di Paluzza (UD), vicino alla casa di Maier, sino a raggiungere, dopo un dislivello di 929 metri, la Malga Pramosio.

La partenza sarà data alle ore 9.30. Per ragioni di sicurezza i responsabili del percorso hanno stabilito il tempo massimo di tre ore per completare il tracciato.

L’albo d’oro della manifestazione può vantare atleti di altissimo livello, lo scorso anno è stato il keniano Kipsang Biwott a dominare con il tempo di 52.11. In campo femminile ha vinto Marta Santamaria, tagliando il traguardo in 1.04.38

I record del percorso li detengono Marco Gaiardo e Mateja Kosovelj. Gaiardo ha registrato la miglior prestazione, 50.04 del 2001 mentre la Kosovelj ha fermato il cronometro in 1.01.29 nel 2008.

La manifestazione denominata “il volo dell’aquila” è organizzata dal Comune di Paluzza e dall’U.S. Aldo Moro sotto l’egida della Fidal, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, e della Comunità Montana della Carnia.

L’iscrizione e fissata in 13€ e comprende: “pasta party”, pettorale gara e gadget a ricordo della manifestazione. Coloro che desiderano partecipare esclusivamente alla gara Fidal senza benefit, pagheranno la quota di € 3,50.
Le iscrizioni si ricevono per i tesserati Fidal: via fax al numero 0433 775893 oppure utilizzando il modulo sul sito internet entro le ore 24.00 di venerdì 2 settembre 2011. Tutti gli altri possono iscriversi fino alle ore 9.00 di domenica 4 settembre, direttamente sul luogo di partenza. L’iscrizione comporta l’esplicita dichiarazione di essere in stato di buona salute. E’ comunque gradita la preiscrizione via internet da parte di tutti (Fidal e non) utilizzando il modulo apposito sul sito.

Ulteriori info: www.aldomoropaluzza.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,