MENU

10 Novembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Ein Prosit 2011 · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Senza categoria · taste agenda · territorio agenda · Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano Sella Nevea e Passo Pramollo · degustazioni · Ein Prosit · enogastronomia · experience · Malborghetto · mostre assaggio · Regione Friuli Venezia Giulia · Tarvisiano · vini · vitigni autoctoni · Ambiente e Territorio · Eventi Enogastronomici

13^ EDIZIONE "EIN PROSIT 2011" Il Tarvisiano, vetrina della produzione eno-gastronomica

Ein Prosit è il principale evento eno-gastronomico del Friuli Venezia Giulia dedicato ai vini da vitigno autoctono italiani e internazionali.

Organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione che si terrà dal 17 al 20 novembre 2011, a Tarvisio e Malborghetto (Ud).

Ein Prosit si articola su tutto il comprensorio del Tarvisiano, risultando così una vetrina del meglio della produzione eno-gastronomica nazionale, con una particolare attenzione al prodotto della Regione Friuli Venezia-Giulia.

Appuntamenti

LA MOSTRA ASSAGGIO – sabato 19 e domenica 20 novembre
Riuniti nella suggestiva cornice del Palazzo Veneziano di Malborghetto, nei giorni 19 e 20 novembre 2011 150 aziende eno-gastronomiche, nei rispettivi spazi denominati “Vigneto” e “Culinaria”, offriranno al visitatore la possibilità di assaggiare e di degustare il meglio della loro produzione.

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA
Sabato 19 novembre dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso per la giornata di sabato alla mostra € 25,00 Domenica 20 novembre dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso per la giornata di domenica alla mostra € 25,00

LE DEGUSTAZIONI GUIDATE
Le “Degustazioni Guidate” sono un momento di approfondimento per gli esperti e di approccio per i neofiti, comunque appassionati di questo magico universo del vino. Si terranno durante il week-end nelle sale del Palazzo Veneziano di Malborghetto curate da Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi e presenteranno il meglio dell’enologia nazionale ed internazionale.

GLI INCONTRI
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre per gli “Incontri”, verranno proposte da Aurora Endrici (Donne del Vino FVG) tavole rotonde con i produttori, legate a tematiche di attualita del mondo del vino, che coinvolgeranno il pubblico con le appassionanti testimonianze dei protagonisti e gli assaggi dei loro vini. Due ulteriori appuntamenti: con Anna Maggia che ci racconterà  il meraviglioso mondo del the e Walter Filiputti che illustrerà l’importanza della forma del calice, quando degustiamo un vino.


I LABORATORI DEI SAPORI
Bepi Pucciarelli e Paolo Marchi ci accompagneranno nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre, in un viaggio allettante fra i profumi ed i sapori del nostro paese, proponendo appetitosi abbinamenti cibo-vino, con vere e proprie escursioni che abbracceranno tutto l’eccellente patrimonio enogastronomico regionale e nazionale.

GLI ITINERARI DEL GUSTO
Gli “Itinerari del Gusto” sono l’incontro della grande cucina italiana con i vini regionali del Friuli Venezia Giulia. Da anni Ein Prosit ospita diversi fra i più grandi chef italiani, che animano questi eventi con le loro proposte, nelle quali la ricerca del dettaglio si fonde con la tecnica delle preparazioni di straordinario livello, permettendo ai molti appassionati di familiarizzare con la cucina italiana ai suoi massimi livelli.

LA CUCINA DELLA VALCANALE ED I VINI AUTOCTONI
Presso i migliori locali del Tarvisiano i ristoratori del comprensorio presentano menù regionali e piatti stagionali ricchi di suggestione e colore, preparati con cura e nel rispetto della qualità e ricercatezza degli ingredienti, sempre abbinati ai vini delle aziende presenti alla manifestazione.

Programma completo

Info: www.einprosit.org/2011/

Tags: , , , , , , , , , ,