MENU

27 Luglio 2012

Agenda · in evidenza · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Bruno Carrara · Carlo Ratti · corsa in montagna · gare · gare podistiche · Ivana Iozzia · Khalid Ghallab · Livigno · Lombardia · Marianna Longa · Ministralivigno · Stralivigno · Ultramaratona: aspetti nutrizionali funzionali e tecnici · Valtellina · Veronica Cavallar · Running · Trail Running

13^ "STRALIVIGNO" Livigno (SO), 29 luglio 2012

Una classica di mezza estate. Si presenta così la Stralivigno, pronta ad accogliere domenica il “solito” migliaio di podisti che si sfideranno sui 21 chilometri disegnati nella corona di monti che circonda il piccolo paese dell’alta Valtellina.

Madrina d’obbligo la regina di casa, Marianna Longa che, abbandonati i panni di fondista professionista non ha certo perso il piacere di correre sui sentieri di casa. Lei qui è la vera padrona di casa, ma non è detto che “mamma Mary” sia ancora una volta la favorita per il successo finale. Infatti a ripetere la quasi decennale sfida per il gradino più del podio femminile, è giunta l’iscrizione di Ivana Iozzia, la ragazza di Como che a Livigno ha già trionfato tre volte (l’ultima esattamente un anno fa) e che vorrebbe accorciare le distanze da Marianna, che invece vanta ben cinque vittorie.

Ma attenzione al terzo incomodo: la trentina Veronica Cavallar, azzurra del fondo ha deciso di schierarsi nella Stralivigno, e potrebbe essere proprio lei a far saltare il banco. Sarà ancora una volta una sfida fino all’ultimo metro che poi si scioglierà nel consueto abbraccio tra le tre pretendenti.

Tra gli uomini, in attesa di completare la starting list, ha già dato conferma il 38enne podista Carlo Ratti che lo scorso anno si piazzò al secondo posto, alle spalle del solo Khalid Ghallab, marocchino che difende i colori del Gruppo Città di Genova. Alla partenza, al fianco della moglie Cavallar solo per pochi metri dopo il via, anche Bruno Carrara, il fondista azzurro delle lunghe distanze che non disdegna la corsa a piedi. Per completare l’elenco degli atleti Elite si dovrà aspettare, come di consueto la giornata di sabato.

Intanto, sarà proprio la vigilia della 13esima Stralivigno che si anima del futuro della corsa a piedi. Infatti la giornata di sabato 28 luglio è dedicata ai giovani podisti: tutti, ma proprio tutti, da zero a 17 anni, posso misurarsi nella Ministralivigno, che propone diversi percorsi dai 100 metri per i più piccoli ai 2 chilometri per “i quasi maggiorenni”.

Sabato pomeriggio anche il convegno “Ultramaratona: aspetti nutrizionali, funzionali e tecnici” ricco di spunti per diffondere la cultura della corsa di resistenza.

Info:  www.stralivigno.it/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,