MENU

6 Gennaio 2011

Cult · Alessandro Andreatta · Ama Dablam · Andrea Zanotti · Coro della SOSAT · Elio Fox · experience · Himalaya · Lorenzo Dellai · Luciano Ferrari · nepal · Piergiorgio Motter · Silvio Detassis · SOSAT · Trentino Alto Adige · Trento · Cultura

SOSAT: 90 + 85 Anniversario della Sezione Operaia e del suo Coro

La Sosat (Sezione Operaia della Società degli Alpinisti Tridentini) festeggerà sabato 8 gennaio, nella sede di Trento in via Malpaga n° 17, con un’assemblea rievocativa i suoi 90 anni e gli 85 dal Coro della Sosat. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30.

La nascita della Sosat porta la data del 7 gennaio 1921. Fu grazie all’intuizione del suo primo presidente e fondatore Nino Peterlongo, che ebbe inizio, in un Trentino da poco italiano, (lo divenne nel 1919, prima la Regione Trentino Alto Adige faceva parte dell’Austria) l’alpinismo popolare.

Sino ad allora la montagna e l’alpinismo erano per pochi ricchi e benestanti. Dal gennaio del 1921 la via alle vette si aprì anche per gli operai.
In 90 anni la Sosat è stata testimone delle varie epoche dell’alpinismo e protagonista dello stesso, scrivendo significative pagine sia per le scalate, sia per la diffusione della conoscenza della montagna in tutti i suoi aspetti.

Una parte importante dell’attività sosatina, è stata dedicata alla divulgazione della cultura della montagna con la trattazione e l’approfondimento delle tematiche riguardanti la storia, la geologia, la glaciologia, la botanica, la micologia, la cinematografia della montagna.
La Sosat si è inoltre impegnata in questi 90 anni nella difesa dei valori morali ed etici dell’alpinismo ed in vere e proprie battaglie in difesa dell’ambiente montano.

Un capitolo a parte lo merita la musica con la nascita, nel 1926 del Coro della Sosat, primo coro di montagna al mondo.

Sul piano strettamente alpinistico ai 90 anni della sezione ed agli 85 del Coro della Sosat, è stata dedicata la spedizione effettuata nell’ottobre scorso con 25 partecipanti, della prima gita sezionale in Himalaya, denominata: “Expedition Sosat Nepal 2010”. Tutti i partecipanti hanno effettuato il trekking ai confini con il Tibet, dove sono stati superati due passi di oltre 5300 metri e raggiunte la cima del Gokyo Peak (5483 m) e la cima del Kala Patthar (5550 m). Al termine del trekking un gruppo di 9 alpinisti ha raggiunto la vetta dell’ Islam Peak (6189 m), mentre un secondo gruppo di 7 alpinisti, tra i quali il presidente Luciano Ferrari, ha raggiunto la cima dell’Ama Dablam (6858 m), definito il “Cervino dell’Himalaya”.

All’assemblea interverranno Luciano Ferrari, quindicesimo presidente della Sosat, e Andrea Zanotti, presidente del Coro. Parlerà della Sosat con un approfondimento storico sui 90 anni di vita della sezione il giornalista socio onorario della sezione operaia Elio Fox. Fox, memoria storica della Sosat, traccerà poi un profilo di Silvio Detassis presidente sosatino dal 1959 al 1980, al quale sarà dedicata un delle sale della sede. Sono previsti gli interventi del presidente della Sat Piergiorgio Motter, del sindaco di Trento Alessandro Andreatta e del presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,