MENU

28 Agosto 2011

Trail&Sky Running · action · competizioni · corsa in montagna · Erika Forni · gare · Irene Senfter · Latemar · Marco Facchinelli · Nadia Scola · Paolo Larger · Roland Clara · Urban Zemmer · Vertical Kilometer del Latemar · Running · Trail Running

14° "VERTICAL KILOMETER LATEMAR" – VINCE URBAN ZEMMER, STABILENDO UN NUOVO RECORD Oro anche a Erika Forni

Urban Zemmer, come da pronostico ha vinto oggi, facendo il poker e stabilendo il nuovo record della 14^  edizione del Vertical Kilometer del Latemar.

Con questa vittoria l’alto atesino di Castelrotto si è  laureato campione italiano di Vertical Kilometer.
Tra le donne si è aggiudicata la competizione ed il tricolore la piemontese di Alagna Valsesia Erika Forni, che ha bissato il successo dello scorso anno.

Zemmer ha vinto d’autorità, dimostrando di essere il numero uno in campo nazionale, ma  in grado di esprimersi benissimo anche in ambito internazionale. L’alto atesino ha battuto il forte Roland Clara, pure lui dell’Alto Adige, della nazionale di sci di fondo.

Il via ai 1670 metri del Gardonè. Ad un terzo del tracciato del Vertical del Latemar, Zemmer ha fatto gara solitaria fino al traguardo passando agilmente dal prato alle balze rocciose del Latemar, giungendo al rifugio Torre di Pisa (2670 metri) in 35’ 41” facendo segnare il nuovo record della gara.

Zemmer ha battuto di 6” il record già suo, stabilito nel 2009. Sicuramente il miglioramento del record da parte di Zemmer è  dovuto anche allo stimolo che ha avuto da parte di Clara, in vantaggio nella prima parte della gara  e giunto in seconda posizione con il tempo di 36’27”.

Il forte fondista della nazionale B, Stefano Gardener della Cornacci, ha conquistato il terzo posto staccato dal vincitore di 2’19”. Quarta piazza per l’atleta di casa il fiemmese Paolo Larger.

La gara femminile, vissuta nella prima parte sul duello tra la fiemmese Nadia Scola e la vincitrice dell’edizione 2010 del Vertical Kilometer del Latemar, Erika Forni. La Scola ha preso la testa della gara staccando nel primo tratto la Forni, che nella seconda parte della gara ha provato a forzare il ritmo ed è riuscita a raggiungere e passare la fassana.

La piemontese ha guadagnato qualche metro rispetto alla sua avversaria giungendo al traguardo in 48’55”, vincendo per il secondo anno consecutivo il Vertical del Latemar ed aggiudicandosi il titolo tricolore della specialità. Terzo posto per l’alto atesina, Irene Senfter in 50’26”.

La quattordicesima edizione del Vertical del Latemar è stata una grande giornata di sport, favorita da un tempo splendido.

Urban Zemmer ed Erika Forni, vincitori del Vertical del Latermar 2011, fanno parte entrambi del team La Sportiva.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa (+39) 338/6856059 – www.caisatpredazzo.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,