MENU

26 Aprile 2011

Cult · Mountain Book · experience · Mursia · Sergio Resta · Cultura

L'ULTIMA ARRAMPICATA di Sergio Resta – Mursia

Una sfida già persa eppure impossibile da evitare: è quella che Sergio Resta, chirurgo e alpinista deve affrontare quando scopre nell’anziano padre i primi inequivocabili segni dell’Alzheimer.

E’ la storia vera raccontata ne L’ultima arrampicata (Mursia, pagg. 88; euro 9,00) in libreria in questi giorni, un libro che porta il lettore nelle pieghe di una malattia che in Italia colpisce 450 mila persone.
Nel diario toccante del figlio che, impotente, assiste al progressivo e rapido decadimento del padre, ci sono i temi estremi dell’esistenza: i legami famigliari, il rapporto con la morte, il senso della sofferenza.

L’ultima arrampicata, quella per accompagnare il padre verso la morte, Sergio deve affrontarla da solo. Ma in questo sforzo gli saranno preziosi gli insegnamenti che il genitore gli ha trasmesso durante anni passati sui sentieri e sulle pareti, uniti dalla stessa passione per la montagna e le arrampicate. Il libro alterna ricordi delle arrampicate, dai momenti di complicità in mezzo alla natura alle cronache del presente: i primi segni del disorientamento, la perdita rapidissima delle facoltà mentali, la regressione, l’angoscia della madre.
L’insopportabile visione del padre, una volta bellissimo, che diventa un’ombra è straziante ma c’è in ogni brano del libro una pietas, un amore filiale che rende preziosa e toccante ogni pagina. C’è anche la rabbia per una fine ingiusta, beffardamente lontana da quella che era stata la vita vissuta.

Sullo sfondo di questa storia c’è la montagna, palestra di vita e di valori, un luogo dove si impara a essere solidali a non abbandonare mai il compagno di scalate.
E quando il padre “abbandona la corda per volare via” arriva alla fine la serena rassegnazione. Qualcosa si è compiuto e quello che davvero conta è non aver abbandonato il compagno, padre e amico.

Sergio Resta è nato a Roma nel 1957 e vive a Chiusi (SI). È chirurgo generale e specialista dei sistemi di emergenza territoriali. Svolge attività da libero professionista in Italia e all’estero. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche originali a stampa, è stato redattore dell’Enciclopedia Medica Italiana per la sezione chirurgica. È praticante attivo di discipline sportive di contatto e potenza.

L’ultima arrampicata
Mursia, pagg. 88; euro 9,00

Tags: , ,