MENU

26 Settembre 2012

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Belluno · Cult · experience · Flavio Faoro · montagna · Mountain Book · Oltre le vette · Ponte nelle Alpi · Simone Favero · storie · Veneto · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

16^ EDIZIONE "OLTRE LE VETTE" Belluno e Ponte nelle Alpi, 6-14 ottobre 2012

La manifestazione bellunese “Oltre le vette“,  metafore, uomini, luoghi della montagna, giunge quest’anno alla sua 16^ edizione.

L’appuntamento è a Belluno dal 6 al 14 ottobre con un programma ricco di eventi, tra cinema, libri, mostre, convegni e incontri con grandi alpinisti. Inaugurazione a Palazzo Crepadona – Cubo il 6 ottobre.

E novità di quest’anno: “Oltre le vette” uscirà, in diverse occasioni, dai confini  del Comune di Belluno, allargandosi a Ponte nelle Alpi per una maggiore vivacità e vivibilità, con la ricchezza che deriva dalla condivisione di luoghi, spazi, eventi di cultura.

Curatori della Rassegna, Flavio Faoro e Simone Favero.

Flavio Faoro: “Oltre le vette non si accontenta di essere una vetrina, luccicante e ben addobbata, della montagna, con i campioni, i colori forti, le luci splendenti che a noi che la frequentiamo in fondo piacciono tanto. Per carità, i campioni, i film spettacolari, i libri per sognare e divertirsi ci vogliono, come no. Ma Oltre le vette riesce, ancora una volta, ad andare al di là di tutto questo, facendoci riflettere sui cambiamenti che la montagna subisce, e su come cambia il nostro salirla, vederla, frequentarla. Non certo una rassegna per soli alpinisti, dunque, o sciatori o escursionisti, ma una serie di eventi che sapranno emozionare, coinvolgere, divertire tutti coloro che cercano in montagna una risposta alla loro sensibilità, un confronto tra le proprie forze e quelle della natura, un incontro con la bellezza”.


Simone Favero: “Per questa edizione, preparate coperte di lana grossa e gerle piene di legna, poi anche libri. Mettetevi un paio di scarponi lisi che hanno fatto già molta strada, adatti a rovistar tra i sassi come per gioco, preparate lo zaino e la pila frontale. Abituate gli occhi, le orecchie, il naso, curiosi alle nuove cose; predisponete il cuore alla montagna, che a volte si prende tutto e a volte ci dà la ragione primigenia. La via maestra è la riscoperta della necessità di tornare a condividere: un libro, un fotogramma, un’immagine, una nota.

Programma 2012

Info: www.oltrelevette.it www.facebook.com/OltreLeVette2012

Tags: , , , , , , , , , , ,