MENU

18 Gennaio 2011

Cuneo · Ski Race & Nordic Ski · Adele Bethaz · corsa sulla neve · Cuneo · Enrica Dematteis · experience · FIDAL · Giovanni Dematteis · Limit Ski Run Bottero Ski · Marco Bethaz · Mauro Dematteis · Prato Nevoso · Sampeyre · San Giacomo di Roburent · Sandra Klomp · sci di fondo · SunSet Running race · triathlon · Ski · Ski Race e Nordic Ski

16^ LIMIT SKI RUN BOTTERO SKI A Cuneo la neve teatro di grande sport

Si è svolta domenica 16 gennaio, a San Giacomo di Roburent, in provincia di Cuneo, la 16^ edizione del Limit Ski Run Bottero Ski, gara valida per il campionato italiano e unica ad abbinare discesa, fondo e corsa sulla neve in una emozionante versione invernale del triathlon.

La competizione, ideata dalla società Cuneo Triathlon agli inizi degli anni 2000, prevede due appuntamenti annuali ciascuno composto da due manches di slalom gigante, 6 km di sci di fondo e 4 km finali di podismo.

La gara, che si è svolta su tracciati completamente ridisegnati per l’occasione, ha visto il successo in campo maschile del giovanissimo (classe 1991) Giovanni Dematteis dopo una combattutissima lotta con il valdostano Marco Bethaz, che vanta nel suo palmares personale il maggior numero di vittorie nel Limit, e in campo femminile di Enrica Dematteis, che è stata in testa alla classifica fin dalla gara di discesa e bissa così il successo già colto nella precedente edizione della gara; la competizione a squadre è invece stata dominata da Mauro-Curletto-Sordello.

Tra gli atleti partecipanti da registrare la presenza del campione italiano in carica, portacolori della vicina valle Varaita, Mauro Dematteis; tra le atlete la campionessa di MTB Sandra Klomp che si è cimentata per la prima volta nel Limit Ski Run Bottero Ski, la valdostana Adele Bethaz giunta poi seconda al termine delle prove.

Archiviata la data di gennaio, non resta che aspettare poche settimane per la rivincita: la 17^ edizione è infatti già in calendario per sabato 12 e domenica 13 febbraio sulle piste di Sampeyre, sempre in provincia di Cuneo.

Per gli amanti della corsa sulla neve, da segnare in calendario anche la data del 5 marzo: si svolgerà infatti la prima edizione della SunSet Running race Prato Nevoso, gara di corsa competitiva F.I.D.A.L. su neve. Un percorso di 10 km con dislivello positivo di 500 m che si disputerà nell’affascinante atmosfera del crepuscolo!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,