MENU

24 Dicembre 2012

Ambiente e Territorio · Val Gardena · Alto Adige · Concorso di Sculture di neve · experience · Selva Gardena · Val Gardena · Ambiente e Territorio

17° CONCORSO SCULTURE DI NEVE Selva Gardena (BZ), 27-30 dicembre 2012

Per la 16a volta avrà luogo a Selva di Val Gardena un concorso di sculture in neve.

Già per la 17a volta si svolgerà a Selva Gardena (BZ),  il tradizionale concorso di sculture in neve dal tema “Animali delle Alpi”. Si tratta di una manifestazione, organizzata dall’Associazione Turistica di Selva Gardena in collaborazione con la locale Associazione Artigiani, che trova sempre maggiore interesse sia tra la popolazione locale che tra i villeggianti. Infatti questi capolavori richiamano non solo turisti, soprattutto nel periodo natalizio e durante le settimane bianche, ma anche critici e scultori professionisti.
L’eccezionalità consiste nel fatto che, anziché scolpire nel legno come usuale in Val Gardena, questo artista crea la sua figura in un cubo di neve della misura di 3m x 3m x 3m appositamente predisposto. Prima di mettersi all’opera, i concorrenti dovranno sottoporre alla giuria uno o più modellini delle loro sculture. I 7 modelli scelti verranno quindi trasformati dal 27 al 30.12.2012 nel centro di Selva Gardena, nel prato sottostante il municipio, in vere e proprie opere d’arte.

La premiazione avrà luogo il giorno domenica, 30. Dicembre 2012 alle ore 16.30 direttamente sul posto con intrattenimento musicale di una “Böhmische” dell‘ Alto Adige. Queste sculture, a conferma della tradizionale vocazione artistica gardenese, potranno essere ammirate dal pubblico fino ad inverno inoltrato.

Info: www.valgardena.it

 

Tags: , , , ,