MENU

1 Agosto 2011

Bike · Mountain Bike · action · Alessandro Rostagno · Alpi · Augustin Navarro Vidal · Bike · Boves Mauro Pellegrino · Chaberton · Cima Bosco · competizioni · Forte di Fenestrelle · gare · Ironbike 2011 · Ismael Sanchez Ventura · Louise Kobin · Luca Rostagno · Milton Ramos · Monte Assietta · mountainbike · Piemonte · Rifugio Selleries · Sauze d'Oulx · Sestriere · Altri · Bike

18^ IRONBIKE 2011 – 6^ TAPPA "RIFUGIO SELLERIES-SESTRIERE" Si ritirano i due leader Ventura e Kobin

6^ tappa della 18^ edizione dellIRONBIKE 2011 e  non poteva mancare il transito dei bikers sulla cima dello Chaberton per sancire il successo dell’intero evento. 3684 metri di dislivello positivo e 2838 metri di dislivello negativo sono la cartina al tornasole della difficoltà di questa sesta tappa.

78 i bikers rimasti in gara viene dato il via dal Rifugio Selleries. La tappa rappresenta per pochi la resa dei conti per la lotta al vertice, mentre, per i più, la sfida più impegnativa dell’intera settimana: l’ascesa al mostro sacro, lo Chaberton (che con i suoi 3120 rappresenta la Cima Coppi di tutto il giro).

A causa di esigenze logistiche legate alla sicurezza degli atleti, la prima prova speciale viene accorciata andando ad eliminare l’ascesa alla Cima Bosco e il passaggio all’interno del Forte di Fenestrelle con i 4000 gradini da affrontare in discesa.

Ai primi tre posti delle prima prova speciale vediamo infatti Milton Ramos (3h07’55”), seguito dal leader di classifica Ismael Sanchez Ventura (3h14’37”) e dai Fratelli Rostagno che hanno affrontato la prova appaiati giungendo alla fine con 3h23’13”.

E durante la prima speciale, prima sorpresa di giornata. L’atleta californiana Kobin Louise, leader indiscussa della classifica femminile, si ritira a causa di problemi fisici che non le permettono si compiere l’ascesa al Monte Assietta, per lei nonostante il ritiro rimane la possibilità comunque di conquistare il successo finale, tutto dipenderà dalle sue condizioni fisiche nella prossima tappa.

La seconda prova speciale con l’ascesa terribile allo Chaberton è il momento della verità. Colpo di scena per Ismael Sanchez Ventura che si ritira poco dopo aver iniziato la salita da Fenils cedendo lo scettro di leader della classifica generale allo spagnolo di cittadinanza honduregna.

In cima allo Chaberton e primo al traguardo infatti troviamo Milton Ramos che ha coperto la distanza della seconda prova speciale in 1h55’31”; secondo il cuneese di Boves Mauro Pellegrino con un tempo di 2h21’26”; terzo lo spagnolo Augustin Navarro Vidal 2h21’30”.

Nella classifica generale Milton Ramos balza al comando; secondo Alessandro Rostagno terzo il fratello Luca.

Fine tappa e campo base posti ai 2035 metri di Sestriere che ha ospitato i bikers ancora in gara all’interno del Palazzetto dello Sport. Un anfiteatro in cima alle Alpi degno di questo IRONBIKE 2011 che non  ha fatto mai mancare  sorprese.

Prossima e ultima tappa SestriereSauze d’Oulx.

Classifica Generale dopo 6^Tappa

1. Ramos Milton SPA 2. Rostagno Alessandro ITA 3. Rostagno Luca ITA

Classifiche complete

Per ulteriori informazioni: www.ironbike.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,