MENU

15 Giugno 2011

Trail&Sky Running · action · Andrea Brumana · AS · AS Premana · Chiara Gianola · Coppa del Mondo di Skyrunning · corsa in montagna · Dino Tenderini · Domenico Ratti · Enzo Gianola · Erik Gianola · Fausto Lizzoli · Filippo Fazzini · gare · Giacomino Lizzoli · Giir di Mont · GIIR di Mont Skymarathon · Giovanni Sanelli · Kilian Jornet Burgada · lecchese · Luca Tenderini · Luigi Pomoni · Maratona Alpina Zegama-Aizkorri · Marco De Gasperi · Marco Fazzini · Maurizio Codega · Premana · Simone Todeschini · Skyrunner Word Series · skyrunning · Taddeo Bertoldini · Zegama · Running · Trail Running

19° GIIR DI MONT SKYMARATHON Organizzatori di ritorno dalla trasferta basca

Per gli amanti dello skyrunning e della corsa in montagna, il 31 luglio torna l’ormai classico appuntamento del Giir di Mont,  corsa in quota attraverso i dodici alpeggi di Premana (LC).

Maurizio Codega e Filippo Fazzini con la loro  AS Premana tornano così in “pole” per la 19^ edizione dell’evento che si riconferma  pietra miliare dello skyrunning, con all’attivo anche  il 1° Campionato del Mondo in assoluto di specialità.

L’impegno del Giir di Mont è considerevole: 2.400 i metri di dislivello spalmati su 32 km, con un tracciato pensato per andare incontro alle caratteristiche sportive di entrambe le specialità, lo skyrunning e la corsa in montagna.

Nella scorsa edizione,  ad infiammare gli animi del pubblico fu  la sfida tra  Kilian Jornet Burgada e Marco De Gasperi, skyrunner il primo, atleta di corsa in montagna il secondo, che si chiuse con il successo dello spagnolo.
Quest’anno sarà tempo di rivincite nel lecchese, tanto più che oltre a questi due grandi atleti, entrambi ai vertici mondiali, si sono già riconfermati  gran parte dei protagonisti delle passate edizioni.

In attesa del via della 19^ edizione del Giir di Mont , il team organizzatore e 14 atleti dell’AS Premana,  in una squadra composta da Fausto Lizzoli, Erik Gianola, Enzo Gianola, Giacomino Lizzoli, Simone Todeschini, Taddeo Bertoldini, Giovanni Sanelli, Luca Tenderini, Dino Tenderini, Andrea Brumana, Domenico Ratti, Luigi Pomoni, Marco Fazzini e Chiara Gianola, unica rappresentante femminile del team, a fine maggio hanno fatto visita a un’altra importante gara del settore, la Maratona Alpina Zegama-Aizkorri nei Paesi Baschi, anche seconda prova del circuito Skyrunner Word Series, la Coppa del Mondo di skyrunning.

L’appuntamento basco quest’anno è gemellato con la gara premanese, in una sorta di “scambio culturale e sportivo”  tra  manifestazioni che, oltre al prestigio internazionale, hanno molti aspetti in comune. Una gara senza dubbio avvincente che, pur proponendo un dislivello abbordabile (2.736 m in 42 km), ha riservato punte di difficoltà da non sottovalutare, come  Santo Spiritu e la vetta dell’Aizkorri.

Moltissimi i tifosi raccolti lungo tutto il percorso, circa due migliaia le persone appostate nei punti clou del percorso, praticamente un piccolo paesello trasferito in montagna per seguire la competizione. Calore e partecipazione, che la delegazione spagnola dovrà attendersi quando verrà in Italia per assistere al Giir di Mont.

E se il clima festoso della Zegama – Aizkorri ha regalato una bella anteprima di quello che avverrà il prossimo 31 luglio a Premana,  la cronaca di gara ha citato molti dei volti noti del Giir di Mont, a cominciare dall’impareggiabile Kilian Jornet Burgada che ha dimostrato ancora una volta di essere tagliato per la vittoria.

Il Comitato Organizzatore del Giir di Mont è uscito da quest’esperienza con grande soddisfazione e positività, per uno scambio culturale e sportivo che ha portato buoni frutti ad entrambe le parti coinvolte. Ora la “palla” passa allo staff della gara lombarda, che ospiterà la delegazione basca il prossimo 31 luglio in occasione dell’ormai classico evento che da vent’anni è protagonista dell’estate premanese.
Info: www.aspremana.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,