MENU

17 Aprile 2011

Alpinismo e Spedizioni · action · Ben Ditto · Canada · Chamonix · Courmayeur · Doug Scott · Eventi · Francia · Greg Child · Groenlandia · Katsutaka Yokoyama · Monte Bianco · Monte Logan · Nicholas Favresse · Nicolas Favresse · Olivier Favresse · Piolets d'Or · premi · Sean Villanueva · Valle D'Aosta · Yasushi Okada · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

19° PIOLETS D'OR A GIAPPONE, BELGIO E USA

Arrivano dal Giappone, dal Belgio e dagli Stati Uniti i vincitori della 19/a edizione dei Piolets d’Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale. La giuria – presieduta da Greg Child – ha comunicato questa sera la decisione maturata nell’arco della giornata dopo aver esaminato le sei spedizioni in nomination.

A vincere sono i giapponesi Katsutaka Yokoyama e Yasushi Okada, che hanno aperto una nuova via (con uno sviluppo di 2.500 metri) sulla parete sud-est del Monte Logan (Canada), e la spedizione formata dai belgi Sean Villanueva, Nicholas e Olivier Favresse e dallo statunitense Ben Ditto, che sono stati impegnati su pareti vergini in Groenlandia.

Tutti i candidati – ha dichiarato Child – erano molto validi soprattutto per lo spirito con cui hanno affrontato le scalate. Ne sono emerse due che si sono distinte per il modo con cui hanno effettuato la salita, per l’affiatamento dei team e per le vie che sono il sogno di ogni alpinista“.
Per il presidente della giuria quella dei giapponesi e’ stata “una spedizione alpinistica vera e propria su una grande montagna, con attenzione particolare ad ogni dettaglio“, mentre quella belga-statunitense e’ stata “una grande esplorazione, un viaggio complesso e una serie di salite in stile pulito“.

A Doug Scott è stato invece consegnato il Piolet d’Or alla carriera 2011 (vedi il suo profilo biografico).

I Piolets d’Or – ha commentato durante la cerimonia di premiazione il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriardsono la migliore occasione per parlare del vero alpinismo e del suo spirito inconfondibile. Inoltre costituiscono la migliore occasione per ribadire l’amicizia tra Courmayeur e Chamonix“.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,