MENU

12 Giugno 2013

in evidenza · Mountain Bike · action · Alta Val Pusteria · categoria Elite-Donne · gare · Kurt Ploner · mountainbike · Suedtirol Dolomiti Superbike · UCI Marathon World Series · Altri · Mountain Bike

19^ SUEDTIROL DOLOMITI SUPERBIKE Tracciato speciale per la categoria Elite-Donne

Fra meno di un mese prenderà il via la 19ª Südtirol Dolomiti Superbike. La maratona di mountain bike dell’Alta Val Pusteria, è l’ottava gara del circuito UCI Marathon World Series e si svolgerà sabato 6 luglio. Il comitato organizzatore ha dovuto preparare un tracciato “speciale” per la sola categoria Elite-Donne, questo per rispettare il regolamento internazionale UCI-Marathon-Series 2013 che per questa categoria prevede un chilometraggio compreso tra i 60 e i 90 km.

Quindi quest’anno i partecipanti potranno scegliere fra tre percorsi: corto, medio e lungo. Il tracciato medio di 80 km e 2307 m di dislivello, è previsto per la sola categoria Elite-Donne, quindi per le migliori biker del mondo. Fino a San Candido il percorso è uguale a quello della gara lunga, poi in località “Castello” gira e una salita di media difficoltà porta le atlete alla stazione a monte dei Baranci. Da lì si scende fino ad arrivare a Dobbiaco, si prosegue lungo la Valle di Landro e su fino a Prato Piazza. La discesa verso Braies porta le atlete all’arrivo di Villabassa. La partenza è alle ore 7.15, questo per evitare una sovrapposizione di arrivi con le altre categorie.

Il tracciato di Coppa del Mondo-Uomini è di 113,8 km e 3.357 m di dislivello, mentre il tracciato corto misura 60,5 km e ha un dislivello 1.785 m. A differenza degli anni passati non sono state apportate modifiche ai percorsi. Ci sono due traguardi volanti: quello del gran premio della montagna sui Baranci e lo Sprint-Marlene a San Candido.

La partenza del tracciato corto è dalla strada statale nella piazza principale di Villabassa. Appena dopo il via gli atleti affronteranno una salita costante di 4 km su strada asfaltata, che porta a Montecosta e alla località Bellavista. Il percorso prosegue lungo una strada forestale fino a Valle San Silvestro. Dopo una discesa corta ma impegnativa, la gara sulla distanza dei 60 km prosegue per il Maso Kurter e giù fino a Dobbiaco. Lungo la pista ciclabile, il tracciato prosegue nella Valle di Landro, in direzione Cortina d’Ampezzo, e da lì, dopo una salita di 7 km, a Prato Piazza e da Braies nuovamente a Villabassa.

Il tracciato lungo, al Maso Kurter, prosegue per la Valle San Silvestro, fino all’omonima malga. Da lì scende verso Versciaco e prosegue per San Candido. Qui ha inizio la salita più impegnativa, la quale porta gli atleti alla stazione a monte del Monte Elmo e dopo una discesa molto tecnica, agli impianti della Croda Rossa e successivamente a Sesto. In leggera discesa si arriva all’incrocio per la Val Campo di Dentro, da qui inizia la salita che porta prima ai vecchi Bagni di San Candido e poi alla stazione a monte degli impianti sciistici dei Baranci. Da lì, scendendo per la pista degli slittini, si ritorna a Dobbiaco, da dove poi il percorso è uguale a quello della distanza corta.

“A causa della grande quantità di neve, il tracciato sarà percorribile solo a partire da metà giugno”, dice il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner.

Fra poco meno di tre settimane, sarà inoltre a disposizione di tutti i concorrenti una nuova applicazione per Smartphones. In essa le informazioni essenziali della Homepage, sulla 19ª edizione della Dolomiti Superbike. Inoltre l’APP contiene un „pulsante S.O.S“, che permetterà ai soccorritori di raggiungere velocemente l’atleta infortunato, in quanto la sua posizione potrà essere rilevata grazie alle coordinate GPS. Nuovo anche il „Tracking-System“, questo sistema permette al concorrente di controllare in ogni momento, la sua posizione sul tracciato, sempre se tale applicazione è supportata dal suo apparecchio telefonico.

Iscrizioni

Info: www.dolomitisuperbike.com

Tags: , , , , , , ,