MENU

6 Luglio 2012

in evidenza · Trail&Sky Running · action · conferenze stampa · corsa in montagna · gare · Giir di Mont · ISF · Kilian Jornet Burgada · La Sportiva Gore Tex Mountain Running Cup · Laetitia Roux · Lombardia · Premana · Skyrunner World Series · skyrunning · Running · Trail Running

20° GIIR DI MONT SKYMARATHON Presentazione delle novità a Premana il 10 luglio

Si svolgerà martedì 10 luglio a Premana (LC), la conferenza stampa di presentazione delle novità del 20° GIIR DI MONT SKYMARATHON, che si disputerà il prossimo 29 luglio.

Interverranno Maurizio Codega, Presidente Associazione Sportiva Premana, Silvano Bertoldini, Sindaco di Premana, Dario Busi, Segretario della Federazione Italiana Skyrunning.

Giir di Mont 2012, quest’anno è inserito anche nella Skyrunner® World Series.
La gara lecchese, è l’unica italiana tra le cinque main races proposte dalla Federazione Internazionale ISF all’interno del massimo circuito mondiale.

Oltre a quella che potrebbe essere definita come una Coppa del Mondo di skyrunning, il Giir di Mont è inserito anche nel nuovo circuito La Sportiva-Gore-Tex Mountain Running Cup, con un calendario sviluppato nell’arco di tre mesi e comprensivo di cinque gare di respiro internazionale disputate sul territorio italiano.

Le iscrizioni alla rassegna lombarda sono in corsa fino al 25 luglio.

Oltre al pacco gara, da non sottovalutare anche il montepremi, un bell’incentivo per gli skyrunner, ai quali spetteranno riconoscimenti in denaro (per i primi venti classificati al maschile e per le prime cinque donne), a scalare dai 3.000 Euro in palio per i vincitori, cui si aggiungono anche premi per chi polverizza i due record (le 3h01’24’’ di Kilian Jornet Burgada e le 3h46’40’’ di Laetitia Roux) e per i primi 10 arrivati nella Mini Sky Race, versione “alleggerita” di 20 km.

La disciplina dello skyrunning, intesa non più solamente come esplorazione e divertimento in quota, ma come sport vero e proprio a livello mondiale, festeggia quest’anno il suo 20° compleanno e il Giir di Mont va esattamente di pari passo, visto che l’edizione del prossimo 29 luglio è la ventesima di sempre.

Le radici dell’evento lombardo, tuttavia, affondano nei primi anni Sessanta quando gli allora dirigenti dell’Associazione Sportiva Premanese, grandi appassionati di podismo, vollero unire idealmente i 12 alpeggi di Premana in un unico, spettacolare percorso. Questo tracciato è oggi confermato e misura 32 km con un dislivello di 2.400 metri, e collega nell’ordine, alpe Chiarino, Barconcelli, Casarsa, Forni, Vegessa, Fraina, Caprecolo, Rasga, Premaniga, Solino, Piancalada e Delaguaggio.

La vetta più alta da toccare è la Bocchetta Larec tra la Val Varrone e la Val Fraina a 2.063 metri di altitudine, ovvero ad oltre 1000 metri di dislivello dallo start nel centro di Premana.
Anche quest’anno viene proposta la Mini Sky Race, la citata versione più leggera del Giir di Mont, che sale fino ai 1.680 metri dell’Alpe Delaguaggio.

Info: www.aspremana.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,