MENU

6 Settembre 2013

Festival ed eventi enogastronomici · in evidenza · Mountain Taste · CERVIM · concorsi · Concorso Internazionale Vini di Montagna · experience · vini di montagna · viticoltura eroica · Eventi Enogastronomici

21° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA Premiazioni il 29 settembre

Si svolgerà in Sicilia il 29 settembre prossimo, la cerimonia di premiazione della 21^  edizione del Concorso Internazionale dei Vini di Montagna, organizzato dal Cervim, Centro di Ricerca, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, che ha visto quest’anno la partecipazione record di circa 648 vini. Le selezioni si sono tenute a Sarre (Valle d’Aosta) lo scorso 4/6 luglio.

Tra i partecipanti l’Italia con 371 vini si conferma la nazione più rappresentata, seguita in questa edizione dalla Germania che con 100 vini a concorso è la nazione straniera con il maggior numero di campioni partecipanti; viene poi la Spagna con 85, con la novità delle isole Canarie, e la Svizzera con 63. Interessante anche la partecipazione della Francia e dell’Austria, oltre alle conferme di Grecia, Slovenia e alla novità assoluta dell’Armenia.

210 i vini premiati, con 8 grandi medaglie d’oro, 92 medaglie d’oro e 110 medaglie d’argento.
13 inoltre i premi speciali assegnati, tra cui il premio “Bio Cervim 2013” dedicato al miglior vino biologico, il premio “Piccole Isole Cervim 2013” destinato al miglior vino prodotto nelle piccole isole ed il premio “Futuro 2013” assegnato ad un giovane viticoltore con età inferiore o uguale a 35 anni.

“Il concorso del Cervim – ha dichiarato François Murisier, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cervim – è l’unico al mondo in grado di valorizzare vini provenienti da realtà estremamente diverse tra loro e legate da un minimo comune denominatore rappresentato dalle caratteristiche strutturali che sono proprie della viticoltura eroica”

Classifiche finali 2013

 

Tags: , , , , ,