MENU

26 Novembre 2012

Skitouring & Ski Alp · action · Alba De Silvestro · Alessandra Cazzanelli · Coppa Dolomiti di sci alpinismo · Daniele Magnini · Federico Nicolini · Giulia Compagnoni · Luca Faifer · Memorial Stedile · Michele Boscacci · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

21^ COPPA DELLE DOLOMITI Faifer e Magnini dominano il Memorial Stedile

Si è svolta ieri sul ghiacciaio del Presena, la prima gara stagionale di sci alpinismo, ieri, dedicata esclusivamente ai giovani. Al 19° Memorial Fabio Stedile, primo atto del circuito Coppa delle Dolomiti. Vi hanno preso parte ben 130 giovani atleti delle categorie cadetti, junior ed espoir, per un opening invernale che ha fornito spunti e prestazioni decisamente interessanti. Nessuna sorpresa rispetto ai valori espressi nella passata stagione, anche se non è mancato qualche colpo di scena.

A trionfare sul traguardo di Conca Presena sono stati il bormino Luca Faifer e la bellunese della Val Comelico Alba De Silvestro fra gli junior, il vermigliano Daniele Magnini e la valtellinese di Valfurva Giulia Compagnoni fra i cadetti, mentre fra gli espoir sono stati rispettati i pronostici con le affermazioni di Michele Boscacci di Albosaggia (trionfatore anche dodici mesi fa al Tonale sempre fra gli under 23) e la valdostana di Valtournenche Alessandra Cazzanelli.

La competizione si è sviluppata lungo un anello di 4,9 km e un dislivello di 440 metri, ripetuto più volte in base alle categorie, un percorso completo con salite, discese, cambi ed un tratto a piedi, preparato da Mario Sterli e Franz Nicolini.

Il colpo di scena si è verificato nella gara junior maschile dominata fino all’ultima discesa dal trentino Federico Nicolini che era transitato al primo giro con un minuto di vantaggio su Faifer, e più staccati Maguet e Stradelli. Proprio nel tratto che portava al traguardo l’atleta di Molveno ha avuto un inconveniente tecnico dovendo rallentare il proprio ritmo e così ne ha approfittato il bormino, che nella seconda parte di gara aveva comunque incrementato il proprio ritmo, chiudendo a braccia alzate col tempo di 1 ora e 6 secondi, aggiudicandosi il Premio Trony e precedendo di 33 secondi il valtellinese Maguet, e di 40 secondi lo stesso Nicolini.

Vittorie senza storia invece nelle altre categorie con il solandro di Vermiglio Daniele Magnini dominatore fra i cadetti (trofeo Ej), staccando di quasi 3 minuti il valtellinese Pietro Canclini, così come Giulia Compagnoni che chiuso il suo percorso col tempo di 49’08”, infliggendo oltre 5 minuti alla bellunese Laura Corazza.

Fra gli espoir (trofeo Hypnos), gara che gli organizzatori hanno voluto abbinare alla prova nazionale giovanile, si sono imposti i due talenti azzurri Michele Boscacci, che ha concluso i due giri del percorso con il tempo di 1h11’15”, staccando di 8 minuti il bergamasco Paolo Poli, e la valdostana Alessandra Cazzanelli (al primo anno da under 23), che ha invece terminato il giro previsto con la prestazione di 46’45”, distanziando di 9 minuti la fiemmese Marta Vinante.

Il 19° Memorial Stedile, da sempre assegnato alla migliore società, è stato vinto dallo Sci club trentino Brenta Team, davanti all’Alta Valtellina e alla Polisportiva Albosaggia.

Conclusa la partentesi con la prova giovanile, intitolata all’alpinista trentino di Aldeno scomparso 18 anni fa sul Cerro Torre, ora la Coppa delle Dolomiti riprenderà il 20 gennaio in Val Comelico, con la quinta edizione della Pitturina Ski Race, mentre gli organizzatori dell’Adamello Ski Raid stanno già lavorando sul percorso dell’atteso Adamello Ski Raid Internazionale del 3 aprile.

Le dichiarazioni degli atleti:
Luca Faifer: “La prima gara della stagione non è mai facile da affrontare. Sono felice per la vittoria, ma soprattutto per la forma che è in crescita. Sono stato favorito dall’inconveniente di Nicolini, che andava davvero forte, io spero di essere al top per la Coppa del Mondo”.
Federico Nicolini: “Gli inconvenienti tecnici ci stanno nel nostro sport. Non mi preoccupo per il terzo posto finale, ma sono decisamente soddisfatto per quanto ero riuscito ad esprimere fino a tre quarti gara”.
Davide Magnini: “Per me il Memorial Stedile al Tonale è la gara di casa e ci tenevo a fare bene. Sono partito un po’ troppo forte e a metà gara ero un po’ affaticato, ma poi ho mantenuto il vantaggio agevolmente”.
Michele Boscacci: “Un ottimo test in vista di una stagione che si annuncia particolarmente lunga e impegnativa. Ho avuto buone sensazioni e non nascondo che, pur essendo giovane, sto ragionando se partecipare all’intera Coppa delle Dolomiti senior, impegni di nazionale permettendo”.
Alessandra Cazzanelli: “Per me è il primo anno da espoir e sarà una stagione difficile. Al Tonale ho vinto agevolmente guardando il cronometro, ma nessuna gara si vince con facilità”.
Alba De Silvestro: “Nella prima parte di gara ne ho combinate di tutti i colori, partendo troppo forte, perdendo tempo nei cambi pelle, ma poi ho trovato il mio ritmo e sono riuscita a vincere”.
Giulia Compagnoni: “Proprio una bella gara questo Memorial Stedile. Iniziare la stagione con una vittoria è decisamente fantastico”.

Le classifiche
JUNIOR MASCHILE: 1. Luca Faifer (Alta Valtellina) 1h00’06”; 2. Nadir Maguet (Corrado Gex) 1h00’39”; 3. Federico Nicolini (Brenta Team) 1h00’46”; 4. Stefano Stradelli (Corrado Gex) 1h00’54”; 5. Paolo Valenti (Brenta Team) 1h00’56”.
JUNIOR FEMMINILE: 1. Alba De Silvestro (Dolomiti Ski) 48’18”; 2. Natalia Mastrota (Alta Valtellina) 55’59”; 3. Erica Rodigari (Alta Valtellina) 56’14”; 4. Francesca Codega (Albosaggia) 1h19’27”; 5. Paola Bulanti (Sc Valtartano) 1h29’05”.
CADETTI MASCHILE: 1. Daniele Magnini (Brenta Team) 36’59”; 2. Pietro Canclini (Alta Valtellina) 39’33”; 3. Andrea Greco (Sc Sondalo) 40’49”; 4. Riccardo Bonavetti (Adamello Ski) 42’49”; 5. David Frena (Badia Sport) 43’16”.
CADETTI FEMMINILE: 1. Giulia Compagnoni (Alta Valtellina) 49’08”; 2. Laura Corazza (Dolomiti Ski) 54’34”; 3. Giulia Murada (Albosaggia) 55’24”; 4. Alessia Re (Valle Antigorio) 1h02’06”; 5. Giulia Gherardi (Albosaggia) 1h03’42”.
ESPOIR MASCHILE: 1. Michele Boscacci (Pol. Albosaggia) 1h11’15”; 2. Paolo Poli (Sc Valgandino) 1h19’34”; 3. Christian Varesco (Us Cornacci) 1h21’18”; 4. Mauro Darioli (Sc Bognanco) 1h22’10”; 5. Gabriele Fedrizzi (Ski Alp Val di Sole) 1h24’09”.
ESPOIR FEMMINILE: 1. Alessandra Cazzanelli (Corrado Gex) 46’45”; 2. Marta Vinante (Us Cornacci) 57’09”; 3. Stefania Casari (Valle dei Laghi) 1h00’50”.
CLASSIFICHE COMPLETE

Tags: , , , , , , , , , ,