MENU

26 Luglio 2013

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Giir di Mont · ISF International Skyrunning Federation · La Sportiva Gore Tex Mountain Running Cup · Premana · skyrunning · Running · Trail Running

21° GIIR DI MONT Poche ore allo start. Diretta della gara su RAI Sport 2

Domenica 28 luglio prende il via la 21.a edizione del Giir di Mont. Gli sky runners arriveranno in terra lecchese agguerriti più che mai, a caccia di vittoria e di punti importanti per il World Ranking 2013 della ISF – International Skyrunning Federation.

Tra gli alpeggi di Premana si correrà anche per il circuito La Sportiva Gore-Tex® Mountain Running® Cup. Gli uomini dell’A.S. Premana proporranno anche per questa edizione i due collaudati tracciati della Sky Marathon (32 km e 2.400 m/dsl) e della Mini SkyRace (20 km e 1.100 m/dsl).

La competizione sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2, a partire dalle 11.00 di domenica,  fino alle 12.45.

Presso l’oratorio di Premana sarà allestito l’ufficio gare che aprirà i battenti sabato alle 15.00, mentre domenica la sveglia suonerà di prima mattina, per l’esattezza alle 6.00, per dar modo a tutti gli atleti iscritti di ritirare il proprio pettorale e pacco gara.
Mercoledì 24, le iscrizioni si sono chiuse ufficialmente a 347 corridori per il percorso più breve e 472 per i più impegnativi 32 km. Al loro seguito ci saranno anche accompagnatori, famiglie e amici che comporranno un pubblico stimato attorno alle 5000 persone.

Nella giornata di gara l’accesso a Premana sarà possibile solamente con bus navetta che partirà dalla zona industriale.  Il via scatterà  dalla piazza della chiesa di Premana alle 7.50 per la “Mini”, alle 8.15 per la Sky Marathon. I primi arrivi sono invece previsti attorno alle 9.30 per la Mini SkyRace e alle 11.30 per il percorso più lungo.
Le premiazioni finali si terranno nel primo pomeriggio alle ore 15.

Chi lo desiderasse, domenica mattina potrà ritirare in zona arrivo le cartine personalizzate con le indicazioni dei percorsi “strategici” per unire al tifo per i propri paladini una visita agli alpeggi premanesi, sinonimo di tradizioni che tutt’oggi sopravvivono, immerse nella natura della montagna lombarda. Per provare anche un po’ di adrenalina, pur senza lanciarsi nella corsa, sarà a disposizione un servizio elicottero che porterà i visitatori in diversi punti del percorso.

 

Info: www.aspremana.it

Tags: , , , , , ,