MENU

2 Settembre 2011

Agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Baita Bonaventura Segala · Bocca dei Fortini · Brescia · competizioni · corsa in montagna · downhill · gare · gare in combinata · Limone sul Garda · Lombardia · Malga Dalò.Chrono Downhill · mountainbike · Passo della Rocchetta · Passo Guil · Riva del Garda · single track · skyrunning · Skyrunning&BikeXtreme · Titta Ferrari · Titta Sprint · Trentino Alto Adige · Trento · Val di Ledro · Valle di Nembra · Altri · Mountain Bike · Running · Trail Running

21^ "SKY RUNNING & BIKEXTREME 2011" Limone sul Garda (BS), 16 ottobre 2011

Il 16 ottobre prossimo, tra Limone sul Garda (BS), Riva del Garda e la Val di Ledro (TN),  andrà in scena la  21^ “Sky Running & BikeXtreme 2011, single track e downhill che quest’anno sarà affiancato da una gara parallela di skyrunning.

La prova in mountain bike, di quella che in Italia è tra le più antiche manifestazioni di bici off road ancora in attività, si corre per circa 40 km tra le province di Brescia e di Trento con fulcro a Limone sul Garda (sede di partenza e arrivo),

Start alle 10 da Limone (BS). I bikers percorreranno la SS 45bis Gardesana Occidentale per 10 km di riscaldamento in direzione Riva del Garda. Giunti alle porte della cittadina trentina, imboccheranno la vecchia salita del Ponale in direzione Val di Ledro per i caratteristici borghi di Biacesa, Prè, Legòs, Molina. In quest’ultima località sarà posto il nuovo traguardo volante “Titta Sprint”, dedicato a Titta Ferrari, uno dei limonesi che hanno ideato la BikeXtreme a fine anni ‘80.

Dopo un breve passaggio ai bordi del Lago di Ledro, gli atleti attaccheranno il lungo tratto di salita ancora in territorio trentino verso la “cima Coppi” di questa Sky Running & BikeXtreme 2011, ovvero la Bocca dei Fortini a 1.245 metri di quota.

Proseguiranno sullo sterrato di rientro in terra lombarda su un circuito in single track di 4 km circa. Un impervio ma comunque pedalabile saliscendi che passerà nei pressi della Baita Bonaventura Segala e della chiesetta alpina di San Giovanni Nepomuceno, e che porterà verso Passo Guil, Passo Rocchetta, la Valle di Nembra e di nuovo al Passo Guil.

Dopo aver lambito malga Dalò, ad attendere i bikers ci sarà una picchiata adrenalinica chiamata “Chrono Downhill. Seguendo il corso del torrente San Giovanni, in pochi minuti e con pendenze che toccano il 30% si ritornerà verso il centro di Limone, per raggiungere il traguardo percorrendo la spiaggia e il lungolago.

La kermesse è da sempre considerata tra le più importanti competizioni del panorama nazionale ed europeo, per le difficoltà della discesa prima dell’arrivo (una vera e propria prova di downhill), e perchè  da sempre è collocata a chiusura del calendario agonistico internazionale.

Quest’anno si è aggiunta al programma la prova di skyrunning (23,5 km per 2.451 metri di dislivello positivo).

Le due gare, oltre ad intersecarsi in alcuni momenti del percorso, possono unirsi anche nella speciale graduatoria “Combined Race”, per cui due atleti iscritti alle due differenti prove sommeranno i propri tempi finali, previa comunicazione della squadra in fase di registrazione.

Le iscrizioni alla Sky Running & BikeXtreme 2011 sono aperte.

Per ogni informazione: www.skybikextreme.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,