MENU

6 Novembre 2013

Freeride & Freestyle · in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · Baselga di Pinè · Cult · experience · Monte Bondone · Papa Francesco · Pergine · Trentino Alto Adige · Trento · Val di Fassa · Val di Fiemme · Winter Universiade Trentino · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski

26^ UNIVERSIADE INVERNALE. Oggi 6 novembre il Pontefice accende la Fiaccola

Il Pontefice accende la fiaccola della 26^ Universiade Invernale, Trentino 2013

Dall’11 al 21 dicembre in Trentino si svolge la 26^ Universiade Invernale, la più grande competizione mai organizzata nella sua millenaria storia di questo territorio. Attesi 3.600 tra atleti, tecnici e dirigenti di 61 nazioni.

Si tratta di un record assoluto di partecipazione per questo evento multidiscipline, secondo solo alle Olimpiadi, che sarà ulteriormente impreziosito da un momento di alto valore simbolico: per la prima volta sarà un Pontefice ad accendere la Fiaccola, che nei prossimi giorni sarà protagonista di un Tour in alcune città in Italia e all’Estero prima di giungere a Trento per l’inaugurazione prevista l’11 dicembre in Piazza Duomo.

Papa Francesco accenderà la Fiaccola al termine dell’udienza prevista oggi, 6 novembre, verso le ore 9.45 in piazza San Pietro a Roma.

Sarà un momento unico finalizzato a lanciare un grande messaggio di pace e fratellanza condiviso, tra gli altri, dai ministri Maria Chiara Carrozza e Graziano Delrio, dal presidente Fisu Claude-Luis Gallien, dal presidente C.O. Sergio Anesi, dal presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher, dalla Rettrice Daria de Pretis, dal sindaco di Trento Alessandro Andreatta, dal presidente del Cusi Leonardo Coiana e dall’arcivescovo di Trento Mons. Luigi Bressan.

Sedi di gara 

Saranno Trento (Pattinaggio artistico e Short track), il Monte Bondone (Snowboard e Freestyle), Pergine (Hockey femminile), Baselga di Pinè (Pattinaggio velocità e Curling), la val di Fiemme (Sci nordico, Biathlon e Hockey maschile) e la val di Fassa (Sci alpino e Hockey maschile) le sedi di gara. Logisticamente la sede dell’organizzazione è a Trento, dove si terrà anche la cerimonia inaugurale nella splendida Piazza Duomo.

“Universiade Invernale 2013”: un grande evento tra sport e cultura

A differenza di altri grandi eventi multisport questa importante manifestazione sportiva punta a legare il mondo dello sport universitario con quelli della Cultura, dell’Istruzione e della Ricerca. Tra gli eventi in calendario figura la Conferenza internazionale interdisciplinare “University Sport: Inspiring Innovation”, promossa dall’Ateneo Trentino e in programma a Rovereto il 9 e 10 dicembre 2013 quale anteprima di Trentino 2013.

Tags: , , , , , , , , , ,