MENU

6 Dicembre 2013

Ambiente e Territorio · in evidenza · Alessandro Andreatta · Ambiente e Territorio · Baselga di Pinè · conferenze stampa · Daria de Pretis · experience · Marilena Defrancesco · Monte Bondone · Pergine · Sergio Anesi · Tiziano Mellarini · Trento · Ugo Rossi · Universiade Invernale Trentino 2013 · Val di Fassa · Val di Fiemme · Winter Universiade Trentino · Ambiente e Territorio

26^ UNIVERSIADE INVERNALE TRENTINO 2013. 5 giorni al via!

26^ Universiade invernale Trentino 2013.

Pochi giorni al via della 26^ Universiade invernale Trentino 2013, che si aprirà il prossimo 11 dicembre con la Cerimonia inaugurale prevista in Piazza Duomo alle ore 18.00.

“Siamo pronti”, ha esordito  il presidente del C.O. Sergio Anesi nella conferenza stampa ufficiale di presentazione  tenutasi il 2 dicembre al teatro di Sanbapolis, la struttura che dallo scorso settembre è diventato il quartier generale dell’evento.

Conferenza stampa ufficiale di presentazione

Ad illustrarne i dettagli, sono stati, tra gli altri, il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e l’assessore Tiziano Mellarini (Sport) presente anche Sara Ferrari (Università), con la Rettrice Daria de Pretis, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il responsabile della Comunicazione Fisu Dejan Susovic, il Commissario del Governo Francesco Squarcina, il questore Giorgio Iacobone e il presidente dell’Opera Universitaria Fulvio Zuelli. Più squisitamente tecnici gli interventi dei segretario generale Filippo Bazzanella e del co-segretario Stefano Ravelli. Per l’area Comunicazione erano presente Giampaolo Pedrotti e per il marketing Maurizio Rossini, che ha illustrato il pacchetto di dirette Tv nel mondo. Dall’Europa all’Asia, dalla Cina alla Russia, dalla Corea agli Stati Uniti sono centinaia le ore di diretta dedicate a “Trentino 2013” con una platea potenziale di due miliardi di telespettatori. A questo si aggiunge lo straordinario sforzo della Rai – con in prima fila Rai Sport, il direttore della Sede Rai di Trento Sergio Pezzola e il caporedattore Paolo Pardini – che si concretizza in 75 ore di diretta e una striscia quotidiana di 15’ alla fine del TG del Trentino Alto Adige.

Si è trattato di una conferenza stampa in linea con l’importanza dell’evento, il maggiore mai ospitato in Trentino con 3.600 accreditati di 61 nazioni, ai quali si aggiungono oltre 2.000 volontari e oltre un centinaio di componenti il comitato organizzatore. “Una grande macchina operativa fatti di giovani per i giovani” l’ha definita Anesi. Sarà la decima volta che l’Italia ospiterà le Universiadi in questo caso grazie alla sinergia organizzativa tra Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, Comune di Trento e Cusi .

Le località delle gare

Le località sede di gara sono: Trento (pattinaggio artistico e short track), il Monte Bondone (snowboard e freestyle), Pergine (hockey femminile), Baselga di Pinè (pattinaggio velocità e curling), la Val di Fiemme (sci nordico, biathlon e hockey maschile) e la Val di Fassa (sci alpino e hockey maschile); il comitato organizzativo avrà il proprio quartier generale nella nuovissima struttura Sanbapolis realizzata per conto dell’Opera universitaria a Trento. Il capoluogo ospiterà anche la cerimonia inaugurale, nella splendida Piazza Duomo, mentre quella di chiusura è prevista allo stadio del Ghiaccio di Canazei, sabato 21 dicembre al termine della finale del torneo di hockey su ghiaccio maschile.

Interventi alla conferenza stampa

Il presidente Ugo Rossi ha apprezzato lo spot che precederà

ogni diretta. Di fatto una cartolina del Trentino. “Con un simile territorio e un ambiente come il nostro – ha detto – è naturale pensare allo sport. Ma non dimentichiamo le migliaia di persone che con tanta passione dedicano il loro tempo a questo evento. Proprio oggi il Trentino viene collocato in vetta alla classifiche della vivibilità in Italia. Al fattore qualità della vita aggiungerei la professionalità e la dedizione delle persone che qui abitano”. Un ulteriore accenno Rossi l’ho riservato ai giovani e all’apertura verso il mondo. “Questa Universiade costituisce una sorta di Start Up, per tutte le innovazioni che racchiude: l’utilizzo dei giovani, l’apertura al mondo e la sua importanza anche dal punto di vista turistico”.

E’ stato quindi l’assessore Tiziano Mellarini a ricordare “gli importanti valori legati allo sport. La pratica sportiva – ha sottolineato – è un mezzo importante di crescita per i giovani, anche sul piano culturale”.

E proprio del legame tra Universiade e cultura ha parlato la Rettrice Daria de Pretis. “L’Università ha creduto fortemente fin dall’inizio in questa manifestazione – ha commentato – Nella sua attenzione per lo sport l’ateneo trentino si distingue rispetto alle altre università italiane e manifesta uno dei suoi tratti di vicinanza agli atenei europei, già abituati a investire nello sport. Non è un caso che l’Universiade si tenga proprio qui in Trentino, una comunità che oggi vanta un piazzamento al vertice della classifica del Sole 24 Ore per la qualità della vita. Ma non è l’unico primato: l’ateneo trentino infatti ha conquistato il primo posto tra le università italiane e si è collocata al 219° tra gli atenei mondiali nella recente classifica stilata dal prestigioso Times Higher Education che ha premiato soprattutto la qualità della sua ricerca. Nella conferenza internazionale che si terrà dal 9 dicembre a Rovereto mostreremo come lo sport non abbia soltanto una dimensione culturale e formativa, ma che possa proporsi come motore di innovazione e ricerca scientifica. Un percorso che abbiamo intrapreso anche nella progettazione del simbolo dell’universiade, la torcia, e del braciere che accoglierà il fuoco della competizione sportiva internazionale, entrambi frutto del lavoro di gruppo di ingegneri della nostra Università”.

Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta ha ricordato che il capoluogo. “E’ una città turistica, storica e d’arte. Ma è anche una città sportiva e centro di ricerca e innovazione. Città di montagna – ha aggiunto – che vanta anche il primato del numero percentuale di volontari: il venti per cento degli abitanti lo è, e il dato è esattamente il doppio rispetto alla media delle regioni italiane”.

La conferenza si è chiusa con la premiazione di Rossi, de Pretis e Andreatta. Marilena Defrancesco ha posto al collo la medaglia. L’ha disegnata Samantha Salvador, una studentessa dell’istituto d’arte ladino di Pozza di Fassa.

Annullo postale

E in tema di curiosità va citato anche l’annullo postale realizzato dal Vaticano e i quattro premi intitolati alla memoria di Pietro Mennea. Saranno realizzati dagli artisti dell’Associazione Artigiani del Trentino, presieduta da Roberto De Laurentis, per premiare i vincitori delle quattro prove veloci dell’Universiade Trentino 2013.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,