MENU

31 Ottobre 2013

Freeride & Freestyle · Ski Race & Nordic Ski · action · Baselga di Pinè · biathlon · curling · Giorgio Napolitano · hockey · Papa Francesco · pattinaggio su ghiaccio · Pergine · sci alpino · sci nordico · snowboarad · snowboard · Trento · Val di Fassa · Val di Fiemme · Winter Universiade Trentino · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski

26^ WINTER UNIVERSIADE TRENTINO, dall'11 al 21 dicembre 2013

26^ Winter Universiade Trentino. Poco più di un mese allo start

Manca poco più di un mese allo start della 26^ Winter Universiade Trentino che, dall’11 al 21 dicembre, vedrà la Val di Fassa, con Trento, Pergine, Baselga di Pinè e Val di Fiemme, località deputata a ospitare le gare degli universitari di tutto il mondo che praticano sport invernali ad alto livello.

Le discipline

Sei le discipline in cui si misureranno i 3600 partecipanti all’evento, provenienti da 60 Nazioni: sci alpino e nordico, biathlon, hockey e pattinaggio su ghiaccio, curling e snowboard. In particolare, in Fassa si disputeranno le competizioni, maschili e femminili, di sci alpino: discesa libera e superG a Passo San Pellegrino e slalom speciale e gigante allo Skistadium Aloch di Pozza. Inoltre, al palaghiaccio G. Scola di Alba di Canazei si giocheranno 20 partite di hockey, nonché la finale il 21 dicembre, cui seguirà la cerimonia di chiusura de l’Universiade.

Made in Fassa anche le medaglie che premiano gli atleti, il progetto è stato ideato e sviluppato dagli studenti del Liceo delle Arti di Pozza e il modello selezionato è quello creato da Samantha Salvador.

Ad accendere la fiaccola, il 6 novembre, Papa Francesco.

Giorgio Napolitano, a ottobre, ha concesso alla manifestazione l’Alto Patronato del presidente della Repubblica, mentre il 6 novembre Papa Francesco accenderà la fiaccola dell’Universiade, che dopo tappe in citta e paesi italiani, giungerà a Trento per l’inaugurazione dell’11 dicembre.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,