MENU

9 Gennaio 2014

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Arianna Follis · granfondo · Lago Gover · Monte Rosa · Monterosalauf · sci di fondo · sci nordico · Sprint del Monte Rosa · Ski · Ski Race e Nordic Ski

27^ MONTEROSALAUF. Gressoney Saint Jean (AO), 12 gennaio 2014

27^ Monterosalauf. Gressoney Saint Jean (AO), 12 gennaio 2014

Ancora pochi giorni di tempo per preparare il tracciato della tradizionale Monterosalauf. Il prossimo weekend, infatti, si correrà la 27^ edizione della popolare granfondo invernale del Monte Rosa.

Il programma 2014 proporrà anche la 1^ edizione della Sprint del Monte Rosa, gara sprint individuale in notturna che si terrà sabato alla vigilia della granfondo. Si tratterà di un importante appuntamento soprattutto per gli atleti locali sul quale pende anche il contributo di una campionessa gressonara doc come Arianna Follis.

Il ritrovo è per l’11 gennaio alle ore 16.00 presso lo storico centro del fondo di Lago Gover per dare il via alle qualifiche. Alle 19.00 sono previste le fasi finali e poi tutti alla Sport Haus alle 20.00 per una spaghettata in compagnia, a cui seguiranno le premiazioni di rito.

Domenica invece lo sparo d’inizio della Monterosalauf verrà dato alle 9.30 sempre da Lago Gover, per quella che ormai è divenuta una classica valdostana per gli amanti dello skating.

Il percorso

Da Gressoney-Saint-Jean spazzando la neve con gli sci stretti si procederà in direzione di La Trinité, attraverso la piana di Dresal e giungendo al primo giro di boa nei pressi dell’abitato di Rong. Si rientrerà a quel punto verso Lago Gover per affrontare la salita di Onderwoald e di Castel Savoia, proseguendo nella parte più a sud del percorso fino a Ondro Tschossil. Rimesse le punte in direzione di Gressoney non ci sarà ancora da cantar vittoria, perché passando ai piedi del Weissmatten si tornerà nuovamente alla zona di partenza per affrontare un secondo passaggio lungo la parte alta del percorso, chiudendo definitivamente la gara quando il contachilometri segnerà i 30 km percorsi.

Nel frattempo le porte sono aperte a Gressoney per tutti quelli che volessero provare in anticipo il tracciato, che proprio in questi giorni si presenta in condizioni ottimali, l’ideale insomma per inforcare sci e bastoncini e magari trascorrere un po’ di tempo sulle nevi valdostane.

La scorsa edizione

Nella passata edizione della Monterosalauf ad imporsi sotto la bandiera a scacchi erano stati Daniele Compagnoni (CS Esercito) e Maria Luisa Mauri (Sci Club Passo dopo Passo), ma nella lunga storia della competizione gressonara non sono mancate neppure le vittorie in particolare di campionesse come la stessa Arianna Follis (2000-2001) e poi Guidina Dal Sasso, Stefania Belmondo, Lara Peyrot ed Elisa Brocard.

Le iscrizioni saranno possibili fino all’ultimo momento.
Info: www.monterosalauf.it

Tags: , , , , , , , ,