MENU

20 Dicembre 2011

Ski Race & Nordic Ski · 5V-Loipe · action · Alto Adige · Euroloppet · Franz Steinmair · gara sciistica · Gran Fondo Val Casies · Italian Ranking · Master Tour · Mini val Casies · Roland Clara · sci · tecnica classica · tecnica libera · Val Casies · volontariato · Walter Felderer · Ski · Ski Race e Nordic Ski

29° EDIZIONE "GRAN FONDO VAL CASIES" Tempo di bilanci e programmi

È ormai prassi che a metà dicembre l’organizzazione della Gran Fondo Val Casies chiami a raccolta i membri del comitato, le istituzioni e la stampa per fare il punto su quello che è stata la passata edizione e lo stato dei lavori sulla prossima in programma il 18 e 19 febbraio 2012.

Con le 28 edizioni passate in archivio, dall’esordio del 1984 al 2011, sono 45.500 i “finisher” totali della GF Val Casies in rappresentanza di 42 nazioni, confermandosi così il primo evento per importanza e numeri in Alto Adige ed il secondo in Italia.

Ma è il volontariato il fulcro della macchina operativa, lo ha rimarcato con forza Walter Felderer. In totale 440 persone che collaborano fattivamente e gratuitamente per il successo della manifestazione e che rappresentano una vera e propria bandiera per la Val Casies.

I dirigenti della granfondo sono poi entrati nel dettaglio dell’organizzazione, che prevede le due tradizionali gare di sabato 18, con la prova in classico sulla doppia distanza di 30 e 42 km, e la replica domenica 19 con le medesime distanze ma in tecnica libera.

Confermata ovviamente anche la Mini Val Casies, organizzata in collaborazione con la 5V-Loipe il sabato pomeriggio e che solitamente raduna diverse centinaia di giovani fondisti.

Le iscrizioni per la 29.a edizione sono aperte dal 1° agosto, la situazione ad oggi è molto positiva, come ha sottolineato il segretario generale Franz Steinmair, con 17 nazioni già rappresentate e col 70% di partecipanti stranieri, un significativo indotto turistico per tutta la zona, dunque, ma un altro dato è molto rilevante, il 60% ha scelto la gara in classico.

La Gran Fondo Val Casies piace per tanti motivi. Sicuramente il contesto ambientale è tra i più belli delle manifestazioni fondistiche italiane, l’organizzazione è tra le più curate in assoluto, ma è anche la pista a riscuotere grandi consensi.

La GF Val Casies fa parte del prestigioso circuito internazionale Euroloppet, ma anche dei nazionali Master Tour e Italian Ranking, capaci di catalizzare l’attenzione di tanti amatori e pure di alcuni atleti famosi. Tra questi c’è anche Roland Clara, protagonista lo scorso febbraio di un testa a testa con l’altro azzurro Moriggl, poi finiti sui primi due gradini del podio. Roland Clara, attualmente l’azzurro più in forma e punteggiato in Coppa del Mondo, ha espresso il desiderio di tornare per vincere la gara altoatesina, che si corre a pochi chilometri da casa sua.

Walter Felderer nelle sue dichiarazioni all’assemblea ha ribadito: “Siamo molto soddisfatti, con l’arrivo della neve l’organizzazione procede in maniera ancora più spedita. A metà dicembre abbiamo già 15 km di pista pronti, misti tra neve naturale ed artificiale, e prima di Natale prevediamo di completare 25-30 km. Tra l’altro anche le iscrizioni fioccano e, anche grazie alle recenti nevicate, sono aumentate ulteriormente, ottima anche la partecipazione straniera visto che al momento circa il 70% delle iscrizioni provengono dall’estero”.

Info: www.valcasies.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,