MENU

8 Novembre 2011

Agenda · freeski agenda · Ski Race & Nordic Ski · action · Art For Fans · Associazione Amici Trentini · Bruno · FIS World Snow Day · gara sciistica · Giornata mondiale della neve · Ivan Debertolis · Lago di Tesero · Lara Peyrot · Loris Frasnelli · Magda Genuin · Marina Piller · Passo di Lavazé · Premondiali · sci di fondo · Trofeo Topolino Revival · Trofeo Topolino Sci di Fondo · Val di Fiemme · Valerio Checchi · Veronica Cavallar · Walt Disney · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski

"29° TROFEO TOPOLINO" SCI DA FONDO Lago di Tesero (TN) – 21, 22 gennaio 2012

In Val di Fiemme lo sci nordico è di casa, e tra i tanti eventi ospitati dalla vallata trentina spiccano le numerose edizioni del Trofeo Topolino Sci di Fondo. L’appuntamento dedicato ai giovani fondisti festeggerà il 21 e 22 gennaio 2012 il 29° anno di vita, un traguardo importante per la longeva manifestazione trentina che, tra l’altro, è anche l’unica targata Walt Disney ad aver mantenuto stabilmente la propria sede. L’evento è nato infatti nel lontano 1984 proprio in Val di Fiemme e, dopo essere transitato dalla pista Brozzin di Castello di Fiemme e dal Passo di Lavazé, nel 1993 ha trovato naturale e definitiva sistemazione sulle nevi iridate del Centro del Fondo di Lago di Tesero.

Gli organizzatori del Gruppo Sportivo di Castello di Fiemme sono al lavoro da tempo per allestire il “mondialino” giovanile di cross-country, per il quale è già pronto il programma provvisorio.

Il menu sportivo prevede nella prima giornata, quella di sabato 21, le gare riservate alle categorie dei più piccoli, ovvero Baby (nati nel 2002/2003) e Cuccioli (2000/2001), i quali dovranno sfidarsi in tecnica classica su distanze variabili da 1,5 a 4 km a seconda dell’età. Sabato 21 sarà anche dedicato alla celebre e scenografica cerimonia di apertura, saranno poi riproposte tante attività di contorno, dalla “serata Disney” al villaggio allestito presso le piste di Lago di Tesero, oltre al Trofeo Topolino Revival, dedicato agli atleti che in passato hanno preso parte al Trofeo Topolino. Tra le novità figura invece la “colorata” collaborazione con Art For Fans, per decorare il viso di tifosi e concorrenti grazie agli originali stickers con i colori delle diverse bandiere nazionali.

Per quanto riguarda le competizioni rivolte ai “topolini” più grandicelli, e cioè Ragazzi (1998/1999) e Allievi (1996/1997), è prevista una prova in tecnica libera alla domenica, la lunghezza del tracciato cambierà a seconda della fascia d’età fino ad un massimo di 7 km. A fine gara sarà assicurata una grande festa per tutti i piccoli sportivi, con anche uno speciale riconoscimento per i “Fedelissimi” che hanno preso parte alle ultime 9 edizioni.

Il Trofeo Topolino Sci di Fondo è un appuntamento imperdibile per gli amanti della neve e per le loro famiglie, e per parecchi atleti ha rappresentato la prima esperienza internazionale nell’universo agonistico, com’è stato ad esempio per gli azzurri Valerio Checchi, Loris Frasnelli, Magda Genuin, Lara Peyrot, Marina Piller, oltre a Bruno e Ivan Debertolis e Veronica Cavallar.

Il comitato organizzatore del Gruppo Sportivo di Castello di Fiemme si muove sotto l’egida delle istituzioni locali e nazionali, come la FISI, ma anche della Federazione Internazionale FIS, la quale ha recentemente conferito alla manifestazione giovanile un importante riconoscimento. Il Trofeo Topolino Sci di Fondo è stato inserito tra le manifestazioni ufficiali del FIS World Snow Day, una giornata mondiale dedicata alla neve e allo sport e indetta domenica 22 gennaio. La “Giornata mondiale della neve”, nata per avvicinare i giovani e le famiglie all’universo bianco, coinvolgerà diversi eventi internazionali, tra cui i Giochi Olimpici giovanili di Innsbruck, e tra i 5 eventi selezionati in Italia figura appunto il Trofeo Topolino del 21 e 22 gennaio prossimi. “I bambini sono il nostro futuro”, ha commentato il presidente FIS Gian-Franco Kasper, “ogni bambino deve avere la possibilità di divertirsi sulla neve e crescere attraverso lo sport”.

L’iniziativa si ricollega alla sensibilità per l’universo giovanile sempre dimostrata in Val di Fiemme, testimoniata dalle tante iniziative rivolte ai più piccoli anche durante i Premondiali 2012, e tra le quali il Trofeo Topolino cross-country riveste certamente un ruolo essenziale, sia per rilevanza storica sia per portata internazionale. A livello globale la manifestazione gode di grande stima e fama, come del resto dimostrano i 1.300 piccoli fondisti e le decine di squadre nazionali richiamati lo scorso gennaio.

In casa “Topolino” tutto è pronto per accogliere l’edizione pre-trentennio, le iscrizioni resteranno attive fino al 17 gennaio, sempre che il tetto massimo di 1.300 concorrenti non venga raggiunto in precedenza. Il Trofeo Topolino prosegue la propria attività benefica in collaborazione con l’Associazione Amici Trentini, il 10% della quota d’iscrizione di 10 Euro sarà infatti devoluto al progetto di adozioni a distanza “Tendiamo la mano”.

Info: www.trofeotopolino.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,