MENU

10 Giugno 2014

Ambiente e Territorio · Aree protette · Cult · Mountain Park · Natura · Notizie · Parchi regionali · Alessandro Avataneo · Ambiente · Ambiente e Territorio · arte · Balidissero Torinese · Cosa sono le Nuvole · Cult · Daniela Broglio · Daniela Trunfio · Dario Lanzardo · experience · Franco Turcati · Ippolito Ostellino · Liliana Lanzardo · Mariano Dallago · Mauro Raffini · Monica Mantelli · natura · parchi · Parco del Po e della collina torinese · percorsi · percorsi nei parchi · Pino Torinese · San Mauro Torinese · Sassi · scienza · Settimo Torinese. · sport · Superga · Superga Park Tour · Ambiente e Territorio · Cultura · Parchi Regionali

3° "SUPERGA PARK TOUR". Torino, 14 giugno 2014

Superga Park Tour. Fonte: www.parks.it

Superga Park Tour. Fonte: www.parks.it

SUPERGA PARK TOUR. AL VIA LA TERZA EDIZIONE, TRA PASSEGGIATE E MOSTRE

Il Parco del Po e della Collina Torinese propone per sabato 14 giugno, dalle ore 9 alle ore 21,  nell’ambito del Festival FOAT Architettura In Città 2014 (14-15 giugno 2014),  la terza edizione di “Superga Park Tour”.

Il fitto programma del Superga Park Tour, format di rete territoriale tra natura, bellezza, sport, scienza, arte, musica e cultura, unisce il comprensorio di CollinaPo in attività congiunte attraverso una due giorni di percorsi gratuiti o a prezzi agevolati attraverso i sentieri della collina torinese tra Sassi, Superga, Pino Torinese, Balidissero Torinese, San Mauro Torinese e Settimo Torinese.

PROGRAMMA

La proposta di sosta e fruizione naturalistica del verde collinare parte con la sua 1° giornata di programmazione la mattina di sabato 14 giugno, dove, nel 50° anno della inaugurazione della Strada Panoramica, il Parco del Po e Collina torinese e la Città di Torino Assessorato all’Ambiente presentano in loco – attivando una passeggiata guidata – le bellezze botaniche e i lavori appena conclusi per la sistemazione del percorso con la realizzazione del camminamento protetto e la riorganizzazione dei punti panoramici sulla Panoramica di Superga.

Dopo la realizzazione delle due aree attrezzate in prossimità della casa Cantoniera e del Parco Avventura, si è aggiunto l’importante cantiere che dota il percorso della riqualificazione atta a consentire la percorribilità ai pedoni in sede protetta e ridona la possibilità di godere delle viste panoramiche del territorio collinare.

Interviene l’Assessore all’ambiente Città di Torino Enzo La Volta, il Sindaco del Comune di Comune di Pino torinese Andrea Biglia e la Regione Piemonte Direzione Ambiente.

Contestualmente si svolge nella Terrazza del Centro Visite del Parco a Superga (Stazione Dentiera GTT) la Call fotografica per professionisti ** dal titolo: “Viste dalla Collina alla Pianura: sguardi paesaggistici tra il sacro e l’ordinario” con focus sall’Abbazia della Pulcherada a cura del Comune di San Mauro.

Nel dopopranzo, alle ore 13,45 si inaugura ivi la mostra di Dario Lanzardo “Cosa sono le Nuvole” a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali alla presenza di Liliana Lanzardo e Daniela Trunfio, e dei fotografi Mauro Raffini, Franco Turcati, Mariano Dallago e altri ospiti speciali.

A Pino Torinese dal pomeriggio a sera “La Festa della Patatina al Burro” allieterà il gusto e gli occhi con mostre mercato, danze e negozi aperti sino a tarda sera.

Dalle 18 alle 21 il Planetario e Museo Astronomico INFINI.TO propongono un evento tra stelle, tango e paesaggio con proiezioni speciali tra cui quella alquanto insolita del film “Poema Circular” di e con il regista Alessandro Avataneo e l’incontro sul paesaggio, le arti ed il territorio con gli arch. Ferruccio Capitani (AIAPP) e Fortunato D’Amico (Polaris) con Daniela Broglio (ATL), Ippolito Ostellino (Parco del Po e Collina Torinese) e Monica Mantelli (Superga Park Tour).

Info: www.parchipocollina.to.it – email promozione.parcopotorinese@inrete.it
Info pubblico: 011/64880172.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,