MENU

4 febbraio 2013

Trail&Sky Running · action · Arcugnano · Barbarano · carrarecce · Colli Berici · corsa in natura · Mossano · mulattiere · Nanto · Pederiva di Grancona · Perarolo · Pianezze · Pozzolo · SALEWA · San Gottardo · sentieri single track · Sportler · Tormeno · Trofeo Salewa · Trofeo Sportler · ultra trail · Ultrabericus Trail · Vicenza · Villabalzana · Villaga · Running · Trail Running

3^ ULTRABERICUS TRAIL Vicenza, 16 marzo 2013

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, con 630 partenti e 554 finisher, torna Ultrabericus Trail, gara di corsa in natura su lunga distanza, in programma sabato 16 marzo 2013. L’evento, quest’anno alla terza edizione, si conferma definitivamente come classica di apertura della stagione nazionale di trail running.

Ad oggi le iscrizioni hanno quasi raggiunto il  limite massimo di 800 partecipanti e restano solo una ventina di pettorali disponibili. Sono presenti i principali team e atleti provenienti da 58 province e 14 regioni d’Italia, oltre ad una ventina di atleti stranieri da 6 nazioni.

Il percorso, tracciato integralmente su sentieri single track, mulattiere e carrarecce, compirà dal centro di Vicenza il periplo dei Colli Berici, passando per i territori di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze, Tormeno. Un’occasione non solo di sport, ma anche di totale immersione nei molteplici aspetti del contesto naturale dei Berici, alla scoperta di angoli nascosti e di inusuali panorami. Un ristoro ogni dieci chilometri circa, per un totale di cinque punti sul percorso, garantiranno la dovuta assistenza ma anche la definizione di una prova in semi autosufficenza. La lunghezza totale è di 65 km, la quota compresa tra i 40 metri di Vicenza e i 400 metri del punto più alto, con salite e discese per complessivi 2500 metri di dislivello positivo.

La partenza verrà data in Piazza dei SIgnori alle ore 10.00 e l’arrivo, sempre in Piazza dei Signori, è previsto entro le 16.00 per i top runner, entro le 23.00 per gli ultimi. Come da consuetudine il senso di percorrenza è invertito ad anni alterni, nel 2012 si è corso in senso orario mentre nel 2013 si tornerà al senso antiorario. Alla gara integrale, che prevede la percorrenza individuale di tutto il tracciato, assegnando il “Trofeo Sportler” al primo classificato maschile ed il “Trofeo Salewa” alla prima classificata femminile, è affiancata anche la formula twin team a staffetta di due frazioni, con punto cambio a metà percorso.

L’evento, organizzato da Ultrabericus Team a.s.d., è reso possibile grazie alla collaborazione dei Comuni interessati, dei gruppi A.N.A, dei gruppi di volontariato locali, Croce Rossa di Vicenza e gruppo Radioamatori Palladio.

La gara è sostenuta da Salewa e Sportler, entrambi partner di Mountainblog.

Info: www.ultrabericus.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,