MENU

17 Luglio 2011

Trail&Sky Running · action · Alessandro Follador · Claudio Bettega · Daniele De Colò · Jennifer Senik · Lisanna Zorzi · Listolade · Martina Valmassoi · Michele Tavernaro · Monte Civetta · Piani di Pezzè · Rifugio Coldai · Rifugio Tissi · Rifugio Vazzoler · Roberta Tartera · Silvia Serafini · Stefano Daniel · Transcivetta · Running · Trail Running

31^ TRANSCIVETTA Daniele De Colò e Alessandro Follador Jennifer Senik e Martina Valmassoi

Questa mattina è andata in scena la trentunesima edizione della Transcivetta, gara a coppie che percorre parte dei sentieri dell’Alta Via numero 1, all’ombra del Monte Civetta. Una giornata nuvolosa e dallo sviluppo abbastanza incerto ha accolto a Listolade oltre cinquecento coppie. La temperatura frizzante, se non fresca in quota, ha aiutato a tenere lontano il caldo, acerrimo nemico dei corridori.

La gara è partita regolarmente alle nove percorrendo la Val Corpassa a poche centinaia di metri dalla strada statale agordina. Alessandro Follador, finanziere di Falcade è partito come se dovesse fermarsi un chilometro più avanti: un ritmo indiavolato senza darsi troppo pensiero dei ventiquattro chilometri da percorre e quasi duemila metri di dislivello di sola salita da affrontare. Il probabile azzurro dello scialpinismo ha corso con un veterano della Transcivetta, Daniele De Colò, che può vantare ben sette vittorie alla Transcivetta con i colori biancorossi dei Vigili del Fuoco di Belluno. Negli obiettivi di questa inconsueta coppia, la vittoria. Alle spalle dei favoriti si sono insediati i primierotti Claudio Bettega e Michele Tavernaro, quest’ultimo dato sulla carta con una condizione fisica migliore, ma alla Transcivetta nulla è dato per scontato.

In campo femminile, Jennifer Senik e Martina Valmassoi dopo i primi chilometri si sono accorte che le loro dirette inseguitrici, Lisanna Zorzi e Roberta Tartera (Ass. Bambi) accusavano già alcuni minuti di ritardo e quindi hanno mantenuto un ritmo regolare, ma senza rischiare troppo.

Nella gara riservata alle coppie miste, Stefano Daniel e Silvia Serafini (Nuova Atletica 3 Comuni), compagni in corsa e anche nella vita, alla loro prima apparizione in coppia alla Transcivetta, già al passaggio al Rifugio Vazzoler si erano assicurati una bella fetta della vittoria finale.

Tornando alla gara maschile, i due di testa transitano al Rifugio Tissi (2270 metri di quota) guardati a vista da Bettega-Tavernaro. Nelle successive due discese, la prima, quella che porta all’attacco della Forcella Col Negro e la seconda quella di Malga Pioda, i primierotti provano a prendere la prima posizione. Tavernaro conferma il suo ottimo stato di forma, Bettega invece non è brillante a causa di un intenso periodo di allenamento e di gare. In terza posizione ci sono Titta Scalet e Aron Lazzaro.
Nella discesa finale, quella che dal Rifugio Coldai porta ai Piani di Pezzè, Bettega e Tavernaro provano il tutto per tutto, i quattro moschettieri sembrano che volino sopra i pascoli di Malga Pioda. De Colò, vede a portata di mano la sua ottava vittoria e incita Follador a non commettere errori. Per Bettega-Tavernaro non c’è nulla da fare.
I primi tagliano il traguardo in 2.09.00, con soli ventidue secondi di vantaggio e migliorando il tempo dello scorso anno di ben quattro minuti. Scalet e Lazzaro confermano la terza posizione fermando il cronometro a 2.17.40.
Le due donne di testa continuano nella lunga cavalcata e concludono nella loro missione tagliando il traguardo in 2.44.17 con quasi venticinque minuti di vantaggio sulla coppia Lisanna-Tarter. Martina Siorpaes e Sara Rigoni salgono sul terzo gradino del podio con 3.12.04.

Anche nella speciale classifica riservata alle coppie miste, la vittoria di Stefano Daniel e Silvia Serafini è stata costruita sin dalle prime fasi. I portacolori della Nuova Atletica 3 Comuni partono subito con un buon ritmo, la Serafini è alla sua prima avventura nelle gare in montagna dopo una vita passata a correre maratone e chilometri sulle piste di tartan. Simonetta e Claudio Gadler provano a inseguire i battistrada, ma il loro svantaggio si fa presto incolmabile. La lotta per la terza posizione è ben più accanita, in lizza ci sono la coppia bellunese formata da Mirco De Biasi e Daniela Da Forno e la squadra formata da Iuri Springhetti e da Orietta Calliari. La Calliari in salita riesce a ritornare a pochi metri dalla terza posizione, ma la Da Forno in discesa è molto più veloce e precisa, e diventa impossibile mettersi al collo la medaglia di bronzo. Daniel-Serafini chiudono la loro prova con il tempo di 2.42.46, con cinque minuti di vantaggio dalla coppia Gadler. De Biasi-Da Forno sono terzi con 2.48.33.

Classifica maschile (classifica completa in pdf)
1. Daniele De Colò, Alessandro Follador, VV.FF. Belluno: 2.09.00; 2. Claudio Bettega, Michele Tavernaro, Us Primiero: 2.09.22; 3. Titta Scalet, Aron Lazzaro, Gs Pavione Imer: 2.17.40.

Classifica femminile (classifica completa in pdf)
1. Martina Valmassoi, Jennifer Senik, Charlie’s Angels: 2.44.16; 2. Lisanna Zorzi, Roberta Tarter, Ass. Bambi: 3.08.48; 3. Martina Siorpaes, Sara Rigoni, Gs Piriole: 3.12.04.

Classifica mista (classifica completa in pdf)
1. Stefano Daniel, Silvia Serfini, Nuova Atletica 3 Comuni: 2.42.46; 2. Simonetta Gadler, Claudio Gadler, Triathlon Trentino: 2.47.55; 3. Mirco De Biasi, Daniela Da Forno, Atl. Cadore-Dolomiti: 2.48.33.

Classifica generale assoluta (pdf) >

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,