MENU

27 Dicembre 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · Cogne · Marcia Gran Paradiso · Parco Nazionale Gran Paradiso · sci di fondo · Valle D'Aosta · Ski · Ski Race e Nordic Ski

34^ MARCIA GRAN PARADISO, a Cogne il 2 febbraio 2014

Cogne ospita la 34^ Marcia Gran Paradiso

Periodo prenatalizio di gran fervore a Cogne, in provincia di Aosta, e nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il sole splende alto e le temperature consentono qualche piacevole sciata lungo il percorso che domenica 2 febbraio prossimo ospiterà la 34.a edizione della Marcia Gran Paradiso.

Dal quartier generale della cittadina valdostana a quota 1530 metri slm arrivano alcune conferme importanti, come i due percorsi granfondo di 45 km e light di 25 km che lo scorso inverno catalizzarono l’attenzione di oltre 700 fondisti di ogni livello, dai vincitori Di Centa e Ishida ai vari Hjelmeset, Zorzi, Honda e Cerutti, o ai tanti semplici appassionati che non si lasciarono sfuggire l’occasione di addentrarsi nei panorami da favola di uno dei parchi naturali più grandi e sorprendenti del nostro Paese.

Tracciati di gara

Entrando nel dettaglio dei tracciati di gara, per il 2 febbraio non ci saranno variazioni di rilievo rispetto alla passata stagione con la partenza mass start dai Prati di Sant’Orso e poi via, passo dopo passo… rigorosamente alternato, ai piedi dei massicci alpini che dominano Cogne.

La Marcia Gran Paradiso  è la “classica in classico”, da sempre, da quel 1975 di debutto, e nel 2014 porterà i concorrenti a toccare le località di Cretaz, dove verrà eliminato l’incrocio tra le piste nei due sensi di marcia, Epinel, Valnontey, Champlong e Lillaz, con l’arrivo ancora nell’ampia piana di Cogne.

Regolamento

Dal punto di vista del regolamento alla Marcia Gran Paradiso sono ammessi atleti maggiorenni – per la 45 km – o che abbiano compiuto 16 anni, per la light. In entrambi i casi è obbligatorio un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, perché la Marcia valdostana è comunque una gara vera, da questa stagione inserita anche nel calendario FIS. Chi non fosse in possesso del certificato di idoneità all’agonismo, potrà godersi Cogne e il Parco del Gran Paradiso con la non competitiva Marcia Gran Paradiso Day, dove è comunque richiesto un certificato medico di buona salute.

Le iscrizioni alla gara 2014 sono aperte sul sito www.marciagranparadiso.it. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 1000 concorrenti e domenica 2 febbraio non sarà possibile iscriversi.

Nella giornata di sabato 1° febbraio è confermata anche la Mini MarciaGranParadiso dedicata ai più piccoli che avranno di che divertirsi lungo un tracciato allestito in zona partenza della gara dei “grandi”.

Tags: , , , , ,