MENU

8 Gennaio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Biadene di Montebelluna · CAI di Montebelluna · cinematografia di montagna · Cult · experience · J’ai demandé la lune au rocher · K2 siren of Himalayas · Vincersi · Ambiente e Territorio · Cultura

34^ "RASSEGNA FILM DI MONTAGNA" a Biadene di Montebelluna (TV). Al via il 10 gennaio

540px-rassegna-cinema-di-montagna-biadene-montebelluna-logo

Anche quest’anno il CAI di Montebelluna organizza a Villa Pisani, a Biadene di Montebelluna (TV), cinque serate dedicate al Cinema di Montagna.

Le proiezioni della “Rassegna Film di Montagna”, giunta alla sua 34^ edizione,  si terranno il 10, 17, 24, 31 gennaio e il 7 febbraio, tutte con inizio alle ore 20.30 e ad ingresso libero.

La serata inaugurale di sabato 10 gennaio, vedrà protagonisti i seguenti film:

Film "J'ai demande la lune au rocher"

Film “J’ai demande la lune au rocher”

J’ai demandé la lune au rocher di Bertrand Delapierre (Francia, 2014, 13 minuti)
Al di là della performance fisica arrampicare è anche una poetica del gesto e uno stile di vita. Come dice Stéphanie Bodet “Arrampi- care è aggrapparsi all’infinitamente piccolo per emergere nell’infinitamente grande”. Sulle placche di Teghie in Corsica, Stéphanie, in cordata con il compagno Arnaud Petit, arrampica con quel magico equilibrio che unisce il dentro di sè alla roccia. Attraverso la scrittura e la poesia l’arrampicatrice francese rivela le emozioni che prova nell’arrampicare e condivide la sua relazione intima e profonda con la roccia.

Film "Vincersi"

Film “Vincersi”

Vincersi di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani (Italia, 2014, 46 minuti)
I giovani protagonisti di Vincersi sono un gruppo di climbers non vedenti del CUS Bologna. Sono cresciuti insieme e sono amici da sempre. Li unisce un gravissimo deficit della vista e la passione per l’arrampicata sportiva, disciplina da cui hanno tratto lezioni di vita importanti. Li guida un’allenatrice molto fidata e capace, Carla, che nel 2009, assieme a Jimmy, diede avvio al progetto. Vincersi è un diario di viaggio scritto con la lente di un obiettivo discreto, capace di scrutare nelle biografie di ragazzi speciali, che sfidano il loro limite con la forza dell’umiltà e dell’impegno.

Film "K2 siren of Himalayas"

Film “K2 siren of Himalayas”

K2 siren of Himalayas di Dave Ohlson (USA 2013 – 74 minuti)
Girato in Pakistan nel 2009, il film racconta l’avventura, il pericolo, la bellezza, la vita in comune di un gruppo di alpinisti alle prese con una delle montagne più difficili, per storia e tradizione: il K2. Fabrizio Zan- grilli, Gerlinde Kaltenbrunner, Jake Meyer and Chris Szymiec si cimen- tano in una salita mozzafiato nell’universo rarefatto dell’alpinismo himalayano.
Dave Ohlson è un regista, climber, fotografo e studia medicina. La sua passione er la fotografia lo ha portato all’avventura in Nepal, Tibet, Pakistan, Peru e nell’Africa dell’ovest.

Di seguito, la locandina con il programma completo delle proiezioni.

596px_2015-locandina-generale-rassegna-cinema-di-montagna

 

Tags: , , , , , , ,