MENU

5 Ottobre 2015

Mountain Bike · action · Ivan Degasperi · Lorena Zocca · mountainbike · Trentino MTB · Vito Buono · Altri · Mountain Bike

3T BIKE 2015. A Vito Buono e Lorena Zocca l'ottava edizione

3T Bike 2015. Vito Buono. Fonte: 3T Bike

3T Bike 2015. Vito Buono. Fonte: 3T Bike

3T BIKE 2015: A TELVE VALSUGANA VITO BUONO CONQUISTA IL PRIMO POSTO DEL PODIO. TRA LE DONNE, DOMINA LORENZA ZOCCA.

Il lucano Vito Buono, per la prima volta alla 3T Bike,  conquista a Telve Valsugana l’ottava edizione, ultima tappa di Trentino MTB, mentre al femminile, Lorena Zocca, si conferma regina del challenge,   vincendo gara e circuito, dominando quest’ultimo a braccetto con Ivan Degasperi.

Il tracciato della 3T Bike, come sempre molto bello e tecnico,  ha messo in evidenza i bikers capaci di guidare su terreno difficile. Infatti lungo i 32 km del percorso salite ripide e discese ardite si susseguono senza sosta e lasciano davvero poco spazio alla guida improvvisata.

CRONACA DELLA GARA

Vito Buono ha ribadito le proprie attitudini balzando al comando poco dopo lo start e rimanendoci, senza mai essere impensierito, fino alla fine. Ha chiuso in 1h27’48”, che è il nuovo tempo di riferimento visto che il tracciato per questa ottava edizione della 3T Bike è stato rivisitato dai dirigenti del GS Lagorai Bike.

In salita  Buono aveva la classica marcia in più rispetto ai due Andrea, Zamboni e Righettini, i quali si sono pure alleati da metà gara in poi per andare a punzecchiarlo. Ma se in discesa qualche secondo lo hanno rosicchiato, in salita ogni volta Buono ristabiliva le gerarchie. A parte Righettini e Zamboni, a cercare un contatto con la testa della gara sono stati in primis Deho, Vieider, Antonello e Fontana.
A metà percorso era inserito il tratto cronometrato del “GP dello Scalatore” poco sopra Torcegno. Non ci sono state grandi sorprese, tant’è che Vito Buono ha messo il proprio sigillo con un non trascurabile 6’3” staccando Zamboni e Righettini.

Dopo Torcegno un’altra salita impegnativa, quella di Ziolina, scremava ulteriormente la testa della gara, col solito Vito Buono a fare la differenza. Vieider che era alle spalle del terzetto di testa è stato agganciato da Deho, ma anche Depaul ha spinto forte sui pedali, col risultato che il resto del gruppo si è trovato ulteriormente staccato.

Tra le donne, intanto, Lorena Zocca prendeva subito un passo veloce che nessuna delle sue avversarie era in grado di imitare, e così le ha staccate inesorabilmente fin da metà gara.
Dopo Telve e Torcegno la corsa approdava a Telve di Sopra, da qui le tre T nel nome dell’evento, e la situazione in testa non mutava, con Vito Buono che ormai aveva saldamente in mano la gara. Zamboni da li ha lanciato un personale attacco al leader, ma ancora nulla da fare, anzi a Telve di Sopra è stato raggiunto da Righettini e i due, poi, in fila indiana hanno affrontato la temuta salita delle fontane. Solito suggestivo passaggio al parco fluviale di Carzano: la pioggia della notte ha ingrossato i torrenti e così l’attraversamento dei guadi è stato ancora più vivace e spettacolare.

Dal parco al traguardo di Telve Valsugana mancavano solo una manciata di chilometri, Vito Buono non ha mai calato la guardia e così la vittoria, meritatissima del resto, è stata tutta sua. Nel finale Zamboni si è liberato della stretta di Righettini e i due, nell’ordine, hanno finito col completare il podio. L’esperienza e la tenacia del solito grintoso Marzio Deho alla fine hanno avuto la meglio ed il quarto posto è per il bergamasco, che ha concluso davanti a Vieider.

TRENTINO MTB

Suspance per la vittoria assoluta di Trentino MTB: Zamboni, secondo, controllava uno ad uno gli arrivi, poi dopo oltre 8 minuti si presentava Ivan Degasperi con la ruota posteriore in disordine e col braccialetto della leva del freno penzolante. Alla fine però, nonostante il gran volo, è Ivan Degasperi ad indossare la maglia di vincitore del circuito.

Tra le donne Lorena Zocca ha mantenuto la leadership per tutta la gara, presentandosi sorridente sul traguardo e proprio in quel momento suonavano le campane della chiesa parrocchiale, era mezzogiorno in punto, segno che la veronese ha impiegato due ore tonde tonde. Poi più staccate si sono presentate Chiara Mandelli e Patrizia d’Amato. Quarta Annarita Cavulla che lascia la maglia di leader del circuito alla Zocca.

La 3T Bike chiudeva l’edizione 2015 di Trentino MTB. Dopo le sei gare hanno vinto l’assoluta Ivan Degasperi e Lorena Zocca, mentre nelle varie categorie si sono imposti Degasperi (M1), Luca Zampedri (M2), Claudio Segata (M3); Michele Bazzanella (M4), Giuseppe Baricchi (M5), Silvano Janes (M6), Alberto Lenzi (Junior), Klaus Fontana (Open), Gabriele Depaul (élite sport); il GP dello Scalatore ha sancito la superiorità di Andrea Zamboni e Patrizia D’Amato.

Ulteriori info: www.3tbike.it

 

Classifica maschile
1 Buono Vito Carbonhubo 01:27:48.47; 2 Zamboni Andrea Asd Brãƒo Caffe’ – Unterthurner 01:28:19.64; 3 Righettini Andrea Ktm – Protek – Dama 01:28:39.48; 4 Deho Marzio Gs Cicli Olympia 01:30:40.23; 5 Vieider Maximilian Ktm – Protek – Dama 01:31:30.98; 6 Antonello Giacomo Wilier Force Squadra Corse 01:33:08.73; 7 Depaul Gabriele Fassa Bike 01:33:18.74; 8 Saravalle Alessandro Carbonhubo 01:34:03.24; 9 Fontana Klaus Torpado Factory Team 01:34:13.24; 10 Oliva Vittorio Carbonhubo 01:34:51.65

Classifica femminile
1 Zocca Lorena Sc Barbieri 02:00:00.04; 2 Mandelli Chiara Asd Becycle Team 02:03:49.54; 3 D’Amato Patrizia Team Bsr 03:23:10.43; 4 Cavulla Annarita Asd Imola Bike 03:24:39.94; 5 Rocca Valentina Team Todesco 03:29:44.57; 6 Bau’ Chiara Asd Racing Bike 03:30:06.19

Tags: , , , , ,