MENU

27 Agosto 2011

Agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Alpago · Ana Hecico · Campionato Italiano Skyrunning · Cansiglio · Cimon dei Furlani · Cimon di Palantina · competizioni · corsa in montagna · Emanuela Rossi · Emanuele Manzi · Forcella Lastè · Forcella Val Grande · gare · Mikhall Mamleev · Monte Cavallo · Monte Colombera · Paolo Larger · Pian delle Lastre · Pian Mazzega · Rifugio Baita Arneri · Rifugio Semenza · Roncjade · Sky Race Monte Cavallo · Sky Race Ortles-Cevedale · sorgente del Tornidor · Tremol · Trofeo Benito Saviane · Val Sperlonga · Valbelluna · Valgrande · Running · Trail Running

4^ "SKY RACE MONTE CAVALLO" – SENTIERO DEGLI ORIZZONTI L'11 settembre, via all'ultima prova del Campionato Italiano

E’ in fase di preparazione il tracciato della 4^ edizione della “Sky Race Monte Cavallo“, gara che si disputerà l’11 settembre 2011 tra le province di Pordenone e Belluno.
La messa in sicurezza e la segnalazione con le tabelle chilometriche, saranno ultimate sabato 3 settembre.

Lungo i 21 km di lunghezza, con oltre 1600 metri di dislivello positivi, si assegneranno i titoli di Campioni Italiani di Skyrunning.

Il primo weekend di agosto, in occasione della “Sky Race Ortles Cevedale”, Mikhall Mamleev si è aggiudicato, con una prova d’anticipo, Campione Italiano di combinata.

Paolo Larger, che correva in Alta Valtellina con l’obiettivo del titolo italiano, è secondo con 222 punti, mentre Emanuele Manzi è terzo con 160 punti. Il neo Campione Italiano dopo la “Sky Race Ortles Cevedale” ha 300 punti.

In campo femminile è in vetta alla classifica del Campionato, Emanuela Rossi con 288 punti. La Rossi, dopo aver corso la prima parte della “Sky Race Ortles Cevedale” alle spalle di Brizio e della rumena Ana Hecico, ha vinto la penultima tappa con il tempo di 2.48.55.

La partenza della gara avrà come quartier generale il centro sportivo di Roncjade dove sarà allestita la zona di partenza e arrivo.

Subito dopo la partenza ci sarà l’attraversamento dei pascoli del Pian Mazzega, fino alla sorgente naturale del Tornidor dove avrà inizio la prima lunga e ripida salita della Valgrande. In Forcella Val Grande ci sarà il primo controllo orario, tutti gli atleti dovranno transitare entro due ore e quindici minuti dal via.
Dopo l’attraversamento della panoramica alta Val Sperlonga si raggiungerà il primo vero ristoro del Rifugio Semenza, situato alla Forcella Lastè.

Da questo punto inizierà la prova cronometrata valida per il II Trofeo Benito Saviane, indimenticato e precursore delle attività agonistiche e tra i primi sostenitori della Sky Race Monte Cavallo.

Poco sotto il Rifugio Semenza, è situato il secondo cancelletto orario, a ore 3.00 dalla partenza. Il termine della prova cronometrata coinciderà con la fine della discesa a Pian delle Lastre dove inizierà la lunga salita tra le meravigliose faggete dell’Alpago, fino a raggiungere il terzo ristoro tra i pascoli di Casera Palantina.

Il tracciato prevede un’ultima faticosa salita, fino a Forcella Palantina, balcone fiorito che spazia su tutto il Cansiglio e la Valbelluna, prima di scendere verso Rifugio Baita Arneri dove sarà allestito l’ultimo ristoro.

Prima di entrare nel grande catino della Val Sughet, si dovrà affrontare ancora una breve salita. Gli atleti saranno al cospetto delle imponenti balze rocciose del Monte Cavallo, protagonista indiscusso e simbolo della manifestazione.

Il Cavallo insieme ai suoi satelliti, il Cimon dei Furlani, Cimon di Palantina, Monte Colombera e Tremol, viene interamente aggirato dal percorso di gara.

Info: www.montanaiaracing.it/skyrace/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,