MENU

14 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Ambiente e Territorio · arte · Cult · Enrico Camanni · Erri De Luca · escursioni · experience · Festival · Festival Le Parole della Montagna · Letteratura · Marche · montagna · montagna sacra · musica · poesia · Smerillo · spettacolo · Spiro dalla Porta Xydias · Ambiente e Territorio · Cultura

5° FESTIVAL "LE PAROLE DELLA MONTAGNA". Smerillo (FM), 20-27 luglio 2014

FESTIVAL “LE PAROLE DELLA MONTAGNA”. FRA GLI OSPITI DELLA 5^ EDIZIONE, DE LUCA, CAMANNI, DALLA PORTA XYDIAS

Si svolgerà a Smerillo (FM) dal 20 al 27 luglio 2014, la 5^ edizione del  Festival “Le Parole della Montagna”, un contenitore di incontri, poesia, escursioni, musica e spettacolo, arte, convivialità, sul tema della sacralità della montagna, che quest’anno vedrà grandi novità ed ospiti d’eccezione.

La V edizione si svolgerà nei giorni 24, 25, 26 luglio 2014 nel Borgo di Smerillo, mentre le domeniche 20 e 27 luglio 2014 saranno dedicate alle escursioni in montagna, all’intero delle quali saranno organizzati spettacoli ed incontri con i protagonisti del Festival.

Fra gli ospiti dell’edizione 2014, si segnalano Erri De Luca, Enrico Camanni, Spiro Dalla Porta Xydias.

Il tema dell’edizione 2014, prende spunto da una parola suggerita dalla montagna, ed è “il Silenzio”, inteso non come mera assenza di suoni e parole, ma quale luogo della comunicazione vera, condizione essenziale per la relazione autentica con sé e con l’altro. Durante la rassegna, poeti di fama nazionale ed internazionale, sotto la guida e l’organizzazione di Davide Rondoni, soggiorneranno nel Borgo di Smerillo per riflettere sul tema del “Silenzio” ed elaborare dei testi poetici che verranno condivisi alla fine della manifestazione.

Nelle giornate dal 21 al 23 luglio, si svolgerà la manifestazione “Aspettando il Festival”, con esercizi di calata in corda doppia e cinema sulla montagna.

IL FESTIVAL

L’evento vuole dare voce alla montagna non solamente sotto il punto di vista dell’ escursionismo, della natura o della conquista di vette, ma che parla anche un linguaggio simbolico ricco di significati trascendenti. La stessa forma geometrica della montagna, questo triangolo proteso verso l’alto, è stata interpretata simbolicamente, fin dalle culture più antiche, quale luogo di incontro fra l’umano ed il divino.

Sottolineando i significati simbolici dell’esperienza di montagna, la manifestazione propone, unitamente alle escursioni che diventano esperienza personale, riflessioni sull’Uomo nel suo cammino interiore.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Il Festival si svolge a Smerillo un piccolo Borgo medievale nelle Marche, in provincia di Fermo.
Arroccato su un crinale roccioso proprio sotto i leopardiani Monti Azzurri, con le sue case in pietra, i vicoli silenziosi, Smerillo è il paese delle illimitate vedute panoramiche, degli ampi spazi e dei silenzi che offrono spunto di riflessione.

Con una popolazione di neppure 400 anime, di cui solamente 50 residenti nel borgo, Smerillo ospita l’essenziale. Dove c’è poco di solito c’è moltissimo.
Smerillo, infatti, è un luogo fuori dal tempo, dove non si compra e non vende nulla, dove vi è ancora la possibilità di apprezzare antichi valori e tradizioni popolari e magari, perdendosi nei panorami sconfinati, incontrare sé stessi.

Il piccolo Borgo è da tempo divenuto “Cittadella della Poesia”, punto di incontro di poeti e persone di cultura che vogliono lanciare, da questa piccola realtà, un messaggio culturale forte.

Le escursioni vengono organizzate nei luoghi più inesplorati dei Monti Sibillini, luogo di ambientazione di tante leggende dal sapore magico, che conferiscono al territorio un fascino particolare.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Il programma del Festival è diviso in sezioni:
[parentesi] sezione dedicata alla poesia
[parole] sezione dedicata alla comunicazione del pensiero
[immaginario] sezione delle arti e spettacolo
[esperienza] sezione delle escursioni in montagna ed ai laboratori
[Festival del bambini] sezione speciale dedicati ai bambini

Ogni giornata del Festival, viene introdotta da una parentesi di poesia, versi e parole sul tema scelto, per aprire l’animo e predisporlo ad una amplificata percezione sensoriale di tutto quello che verrà nel resto della serata.
A seguire, il pensiero dei relatori sul tema scelto. Vengono coinvolti illustri relatori, scelti fra filosofi, letterati, uomini di cultura e di spessore umano e spirituale, di prestigio non solo nazionale.

Gli spettacoli chiudono ogni serata, con raffinate proposte di musica, teatro e danza. Nella sezione dedicata alle arti e spettacolo, è previsto l’allestimento di mostre di opere d’arte.

ESCURSIONI MONTANE

Particolare rilievo hanno le escursioni montane, organizzate con la collaborazione della Sezione di Amandola del CAI e destinate a scoprire luoghi pochi conosciuti, che permettono un’esperienza personale di ascesa alla vetta e nel contempo promuovono le meraviglie paesaggistiche dei Monti Azzurri. Durante le escursioni sono previsti spettacoli teatrali e reading sul tema scelto, in suggestive ambientazioni montane.

Sono organizzati laboratori (fotografia, video, poesia e scrittura, meditazione) per permettere ai partecipanti di divenire protagonisti delle giornate del Festival.

All’interno del calendario, sono concepiti momenti di convivialità e degustazione di prodotti tipici, con il duplice vantaggio di proporre momenti di aggregazione, anche con i protagonisti della serata, e contestualmente promuovere e salvaguardare le tipicità del territorio.
Particolare attenzione è riservata alla sezione speciale [Festival dei bambini], una sezione dedicata ai più piccoli, che vengono coinvolti in laboratori ed escursioni, con annesso intrattenimento teatrale.

Al Festival sono abbinati concorsi a premi di fotografia e di scrittura, aperti a tutti, sul tema scelto ogni edizione.

Si organizza, inoltre, per tutta la durata del Festival, un Passalibro – Bookcrossing, condivisione gratuita di libri fra amanti della lettura, per liberare i libri e farli circolare.

Info: www.leparoledellamontagna.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,