MENU

5 Settembre 2012

Agenda · in evidenza · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · 7 Summit Project Solo · action · Aviano · Campionato Regionale FVG della Federazione Skyrunning · Cansiglio · corsa in montagna · Danilo Callegari · gare · III Trofeo Benito Saviane · Monte Cavallo · Piancavallo · Rifugio Baita Arneri · Rifugio Semenza · Skyrace Monte Cavallo · skyrunning · Trofeo Corri la Montagna · Valbelluna · Running · Trail Running

5^ SKYRACE DEL MONTE CAVALLO Piancavallo, Aviano (PN), 9 settembre 2012

Grazie al lavoro dei numerosi volontari lo scorso weekend nonostante le condizioni meteo pessime, il percorso della Skyrace di Monte Cavallo è stato quasi interamente segnalato. Sono stati messi in sicurezza e segnalati i punti critici, nei prossimi giorni la tracciatura sarà definitiva. Tutti gli atleti che avranno voglia di provare il percorso possono tranquillamente salire in quota dando prima un’occhiata al tracciato sulla cartina.

Al momento le iscrizioni pervenute attraverso le pagine del sito ufficiale della Skyrace hanno quasi raggiunto la quota di 150 concorrenti, sino a domani gli atleti potranno approfittare del prezzo ridotto.

Lo scorso anno è stato Tadei Pivk ha tagliare il traguardo per primo con il tempo di 2.11.21 facendo registrare il nuovo record della gara. Alle sue spalle si è classificato Paolo Larger mentre Mickhail Mamleev terzo sul traguardo è stato decretato Campione Italiano. Tra le donne a dominare è stata Debora Cardone (2.41.34) che sino all’ultima discesa ha dovuto battagliare con l’atleta di casa Jennifer Senik. Nella classifica dello scorso anno al terzo posto si è inserita la campionessa di Skyrunning, Emanuela Brizio.

Il percorso di gara subito dopo la partenza attraverserà i pascoli del Pian Mazzega, fino alla sorgente naturale del Tornidor dove avrà inizio la prima lunga e ripida salita della Valgrande. In Forcella Val Grande ci sarà il primo controllo orario e il primo cancelletto orario. Tutti gli atleti dovranno transitare entro due ore e quindici minuti dal via. Dopo l’attraversamento della panoramica alta Val Sperlonga si raggiungerà il primo vero ristoro appena sopra il Rifugio Semenza, situato alla Forcella Lastè. Precisamente da questo punto inizierà la prova cronometrata valida per il III Trofeo Benito Saviane vinto lo scorso anno da Matteo Piller Hoffer. Poco sotto il Rifugio Semenza, è situato il secondo cancelletto orario a tre ore dalla partenza.

Il termine della prova cronometrata coinciderà con la fine della discesa a Pian delle Lastre dove inizierà la lunga salita in territorio dell’Alpago. Il terzo ristoro è situato a Casera Palantina.

Il tracciato prevede un’ultima faticosa salita, fino a Forcella Palantina, balcone fiorito che spazia su tutto il Cansiglio e la Valbelluna, prima di scendere verso Rifugio Baita Arneri dove sarà allestito l’ultimo ristoro. Prima di entrare nel grande catino della Val Sughet, si dovrà affrontare ancora una breve salita.

Il Monte Cavallo insieme ai suoi satelliti, il Cimon dei Furlani, Cimon di Palantina, Monte Colombera e Tremol, verrà interamente aggirato per un totale di venti chilometri con 1650 metri di dislivello. Per raggiungere l’arrivo a Roncjade i concorrenti dovranno fare attenzione all’ultima breve, ma insidiosa discesa.

Per quanto riguarda il programma della Skyrace si entrerà nel vivo già da sabato pomeriggio con il briefing tecnico (ore 17) e con Danilo Callegari che racconterà i propri sogni, e la passione per le avventure in solitaria con lo straordinario progetto “7 Summits Project Solo”.
Prima di Danilo Callegari l’atletica Aviano premierà i vincitori del 4° Trofeo Corri la Montagna tra Friuli e Veneto.

Domenica mattina come di consueto si svolgerà la Skyrace dei ragazzi.
La gara è aperta ai bambini e ragazzi di tutte le età che sono invitati a disputare una breve gara di corsa in montagna, adeguata alle loro capacità. Il percorso, articolato nella zona circostante il Ristorante Roncjade, è un’opportunità per conoscere e apprezzare il territorio e le sue peculiarità naturalistiche.

La manifestazione, organizzata e gestita in collaborazione con gli amici dell’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano di Pordenone, vuole lanciare un messaggio di valori forti di amicizia e sport. Un’esperienza all’aria aperta che lasci un segno e possa contribuire ad accrescere la voglia di sport nei giovani ragazzi.
Le iscrizioni si potranno perfezionare sul posto dalle ore 8.30. L’inizio gara è fissato alle ore 9.30. mentre le premiazioni saranno alle ore 14.

Info: www.montanaiaracing.it/skyrace/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,