MENU

23 Ottobre 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · Folgaria · Rolly Marchi · sci alpino · Trentino Alto Adige · Trofeo Topolino · Trofeo Topolino Sci Alpino · Ski · Ski Race e Nordic Ski

53° TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO, a Folgaria il 14 e 15 marzo 2014

Il Trofeo Topolino Sci alpino ricorda Rolly Marchi, il suo ideatore.

Dal 10 al 15 marzo 2014 torna il Trofeo Topolino Sci alpino,  storico evento giovanile che si svolgerà a Folgaria (TN).

Quella del 2014 sarà la prima edizione senza il suo “papà”, Rolly Marchi, giornalista e scrittore trentino recentemente scomparso, tra gli ideatori del Trofeo nel 1957, che gli organizzatori ricordano con affetto.

Dal debutto del 1958, la kermesse giovanile sulla neve richiama giovani e giovanissimi da decine di nazioni che, una volta cresciuti, spesso arrivano a calcare le nevi di grandi eventi come la Coppa del Mondo o i Campionati del Mondo.
Di esempi celebri ce ne sono a decine, dai contemporanei Hirscher, Vonn, Maze, Shiffrin, Paris e Fanchini, fino alle leggende Thoeni, Stenmark, Tomba o Ghedina, che sulle piste trentine hanno mosso i primi – o quasi – passi, saltando poi in sella al successo.

Il programma della 53^ Edizione

Il programma del 53° Trofeo Topolino di Sci Alpino (competizione assurta a Criterium Internazionale Giovani FIS nel 1970), è pressoché confermato e prevede che a Folgaria, nell’area di Fondo Grande, si svolgano prima le selezioni nazionali con gli sci club della penisola chiamati a guadagnarsi un posto nelle due squadre Italia A e Italia B, che poi andranno a sfidare il resto del mondo pochi giorni più tardi.

Le gare di slalom di entrambe le categorie Ragazzi e Allievi si svolgeranno sulla pista Martinella Nord e quelle di gigante sull’Agonistica, con traguardo su un unico parterre dove non mancherà il tifo delle grandi occasioni. Da non sottovalutare sono i dislivelli che nel primo caso toccano i 159 metri, mentre per l’Agonistica si tratta di una pista nera che per la gara “offre” 215 metri di tuffo tra le porte larghe.

Meeting internazionale a Trento

Dal 25 al 27 ottobre, Trento ospiterà anche un importante meeting di carattere internazionale insieme al Trofeo Topolino e agli organizzatori di alcune note manifestazioni per ragazzi del mondo.
Al Quid Hotel Best Western di Trento si riuniranno rappresentanti del Trofeo Pinocchio sugli Sci, della slovena Pokal Loca, del Trofeu Borrufa in Andorra, della canadese Whistler Cup, della svedese Ingemartrofen, del ceco Skiinterkriterium, della francese La Scara e della croata Zagreb-Sijeme.

In rappresentanza della FIS ci saranno Jennifer Shute (resp. medico per il Coordination Group for Youth & Children) e Janez Fleré (coordinatore tecnico della Coppa Europa Femminile), e Reinhard Schmalzl, presidente della commissione giovani sci alpino della FISI. L’occasione sarà quella di dibattito e confronto su regolamenti federali di eventi Children e l’ufficializzazione dei calendari della prossima stagione per tutte le varie manifestazioni.

Trofeo Topolino Sci Alpino 2014: nuovo direttivo

L’edizione 2014 del Trofeo Topolino Sci Alpino, vedrà anche un rinnovamente nel direttivo. Per questa stagione, accanto al presidente Mauro Detassis, ci sono Marisa Ruatti (vicepresidente), Giuliano Decarli (consigliere) e Cinzia Longhi (tesoriere), con Fabrizio Gennari responsabile tecnico.

L’ultimo capitolo del Trofeo si svolse lo scorso marzo, accolse in pista oltre 300 atleti provenienti da 46 Paesi  e nella classifica per nazioni fu l’Italia a primeggiare con 4 medaglie d’oro e una d’argento.
Come tradizione, anche l’edizione del prossimo anno, oltre alle gare di gigante e slalom, vedrà in pista anche il Premio di Pittura nei giorni precedenti le competizioni e tante attività di contorno che faranno divertire i ragazzi, i loro accompagnatori e i turisti.

Info: www.trofeotopolino.net

Tags: , , , , , ,