MENU

14 Febbraio 2012

Agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Cinque Torri · competizioni · Cortina Trail · Cristallo · gare · The North Face · The North Face Lavaredo Ultra Trail · Tofane · Tre Cime di Lavaredo · ultra trail · Vibram · Running · Trail Running

6^ "THE NORTH FACE® LAVAREDO ULTRA TRAIL" Aperte le iscrizioni. Il via, il 29 giugno

Oggi 14 febbraio si aprono le iscrizioni ad uno degli appuntamenti europei più attesi dagli amanti del trail running: la The North Face® Lavaredo Ultra Trail“, corsa in montagna di 120 km e 6.000 metri di dislivello positivo, totalmente immersa nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

La sesta edizione, in programma il prossimo 29 giugno, è ricca di novità, prima fra tutte la nuova location di partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo: la regina delle Dolomiti accoglierà nel celebre Corso Italia i 1.500 atleti provenienti da tutto il mondo, mille dei quali correranno la distanza lunga, mentre gli altri 500 si cimenteranno nella prima edizione della “Cortina Trail” di 50 km, altra novità di quest’anno. La Cortina Trail, le cui iscrizioni apriranno l’8 marzo, prenderà il via sabato 30 giugno alle 9 del mattino sempre da Corso Italia.

Il percorso della The North Face® Lavaredo Ultra Trail è uno dei più spettacolari d’Europa. Le montagne attraversate hanno fatto la storia dell’alpinismo: Tre Cime di Lavaredo, Tofane, Cinque Torri, Cristallo. Un lungo viaggio tra le vette più belle del mondo, con il pensiero rivolto agli Alpini che qui combatterono la Grande Guerra: in molte zone infatti, sono ancora visibili le tracce del conflitto, con trincee, bunker e filo spinato ormai arrugginito.

La sera di venerdì 29 giugno alle 22:00, ora di partenza, Corso Italia sarà illuminato dalle mille lampade frontali degli atleti, che nella notte percorreranno i sentieri sotto le Tofane e il Monte Cristallo. All’alba raggiungeranno il Lago di Misurina e saliranno verso il Rifugio Auronzo e le Tre Cime di Lavaredo.

Il tracciato proseguirà poi sotto la Croda Rossa d’Ampezzo e, attraverso le Tofane, condurrà gli atleti al 100° km, sotto Passo Falzarego. Gli ultimi 20 km di gara si snoderanno in una delle zone più spettacolari delle Dolomiti: le Cinque Torri, Passo Giau, Mondeval e la Croda da Lago.

L’arrivo dei primi concorrenti a Cortina è previsto dopo 12 ore di gara, mentre gli ultimi avranno 32 ore di tempo per concludere la prova.

La sicurezza in gara è la priorità dell’organizzazione, che impone agli atleti di portare con sé del materiale obbligatorio per tutta la durata della corsa: abbigliamento pesante, scorta idrica, telo termico, fischietto di emergenza. Grande attenzione è rivolta anche all’ambiente: squalifica per chi getta rifiuti a terra e nessun bicchiere di plastica ai ristori sono due punti fondamentali del regolamento di gara.

L’ASD Camelbag, organizzatrice della gara, è supportata dal Comune di Cortina e coadiuvata anche quest’anno dalle sezioni locali del Club Alpino Italiano, del Soccorso Alpino, Guardia di Finanza e Carabinieri, oltre alle Guide Alpine di Cortina.

Info: www.ultratrail.it

Tags: , , , , , , , , , , ,