MENU

12 Settembre 2014

Trail&Sky Running · action · Colle del Vin Vert · corsa in montagna · Gran Premio della Montagna Mizuno · Oulx · Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand · Trail Running · Valle di Susa · Running · Trail Running

6° TRAIL D'OULX. Oulx (TO), 21 settembre 2014

Trail d'Oulx 2013 - foto: Andrea Nigra

Trail d’Oulx 2013 – foto: Andrea Nigra

TRAIL D’OULX 2014. SESTA EDIZIONE DEL TRAIL NEL PARADISO NATURALE DEL PARCO DEL GRAN BOSCO

Il 21 settembre 2014 si svolgerà ad Oulx (TO), la sesta edizione del Trail d’Oulx,” gara di trail running diventata ormai un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati della corsa in montagna.

I due percorsi in programma rispettivamente di 50 km/2400 D+ e 23km/1000D+ si snoderanno nel paradiso naturale del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e promettono panorami mozzafiato e tanto divertimento.

Per atleti che si confronteranno con il difficile trail di 50 km,  anche il “Gran Premio della Montagna Mizuno” proprio in cima all’ascesa più impegnativa della gara, il Colle del Vin Vert, destinato ai primi due atleti della categoria maschile e femminile che raggiungereanno quota 2700 metri.

La manifestazione è a sostegno della Onlus Find the Cure.

Trail d'Oulx 2013 - foto: Andrea Nigra

Trail d’Oulx 2013 – foto: Andrea Nigra

I PERCORSI

Il percorso di 50 km parte dal Jardin d’la Tur al centro di Oulx. Dopo aver attraversato il paese e la frazione di Gad, si continua sui saliscendi del Sentiero dei Franchi all’interno del Parco del Gran Bosco di Salbertrand. Raggiunta la stazione di servizio lungo l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, si percorre la passerella pedonale che porta al famoso “ristoro autostradale”.
Usciti dalla stazione di servizio si giunge nell’abitato di Salbertrand da dove inizia la lunga salita lungo le pendici del monte Seguret, dai 1100 mt slm del centro abitato fino ai 2700 mt slm circa del Colletto del Vin Vert.

Dopo la parte di salita più impegnativa della gara, spezzata solo da alcuni tratti di pista forestale, si arriva sulla cresta dove, una lunga strada militare tutta corribile, porta al Col Basset e al Forte del Foens. Qui si imbocca un sentiero molto tecnico in discesa che attraversa una bellissima pineta, giungendo all’abitato di Royeres e successivamente di Beaulard. Si sale ancora seguendo la strada forestale che porta a Chateau Beaulard e al suggestivo borgo del Villaretto. Dopo un lunghissimo falso piano inframmezzato da corte e ripide salite il tracciato riporta verso l’abitato di Oulx per l’arrivo della gara.

Il nuovo percorso 23 km parte dal Jardin d’la Tur al centro di Oulx. Dopo aver attraversato il paese e la frazione di Gad, si continua sui saliscendi all’interno del Parco del Gran Bosco per giungere all’abitato di Salbertrand. Si arriva quindi all’ingresso pedonale dell’area di servizio dove si trove il famoso “ristoro autostradale” e, percorrendo la passerella in senso contrario rispetto alle edizioni precedenti, si torna all’interno del Gran Bosco da dove comincia una graduale salita, via via più ripida, che porta fino ai 1500 mt slm del punto più alto del tracciato. Un tratto di discesa porta ad una nuova ed ultima salita dove inizia la fase di rientro, in discesa, verso l’abitato di Oulx per l’arrivo della gara.

 

Tags: , , , , , , ,