MENU

4 Aprile 2013

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Trento Film Festival 61 - News · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Avventura · cinematografia di montagna · Cult · esplorazione · experience · Festival · montagna · prevendite · serate alpinistiche · Trento Film Festival · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Festival ed Eventi Cinematografici

61° TRENTO FILM FESTIVAL Via alla prevendita!

Da oggi è possibile acquistare i biglietti per le serate del 61° Trento Film Festival in programma all’Auditorium S. Chiara e al Teatro Sociale di Trento dal . La principale novità è la possibilità di effettuare prenotazioni via web sul sito: www.primiallaprima.it (in questo caso con una maggiorazione dovuta ai diritti di prevendita sul biglietto). La prevendita riguarda le seguenti serate:

26.04.2013 ore 21.00
Serata evento | “Baba Zula vs Aldjelis Enis – Die Blume des Ostens – Austria 1920
Nella serata di apertura della rassegna cinematografica, venerdì 26 aprile all’Auditorium Santa Chiara, il gruppo turco, di fama internazionale, BaBa ZuLa si esibirà in un originale progetto: un cine-concerto che accompagnerà la proiezione del film muto di Ernst Marischka, Enis Aldjelis – Die Blume des Ostens, produzione austriaca del 1920 e primo lungometraggio filmato nella metropoli turca, restaurato da EYE Film Institute Netherlands e Filmarchiv Austria.

28.04.2013 ore 21.00
Serata alpinistica | “Dolomitiche, opere d’arte a cielo aperto”
Questa serata, ideata e condotta da Alessandro Beber – guida alpina di Trento e ideatore del tour itinerante “Dolomitiche”, insieme al giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari – direttore di Meridiani Montagne, vuole essere un omaggio alle montagne “di casa” e agli alpinisti locali che le hanno valorizzate con le proprie salite e con le proprie imprese.

30.04.2013 ore 21.00
Serata evento | Philippe Daverio in “La montagna e le Arti. Sulla via delle Alpi, da Segantini a Giacometti“.
Sullo sfondo le Alpi e in primo piano le storie, destini che si svelano nel loro percorso esistenziale e pittorico in maniera a volte contraddittoria, in altre più lineare. Andar via dalla montagna, tornare alla montagna in un rapporto personale ed eccentrico che segna la vita dei due grandi artisti.
Dal piccolo cosmo alpino alle città di Milano e Parigi.
Ci condurrà lo sguardo acuto e curioso di un grande conoscitore come Philippe Daverio. Evento in collaborazione con il Festival d’alta quota “Mistero dei Monti” di Madonna di Campiglio.

2.05.2013 ore 21.00
Serata evento | “La montagna unisce” regia e conduzione di Maurizio Nichetti
Un viaggio in musica e immagini che ripercorre 150 anni di vita del Club Alpino Italiano dalla sua fondazione ai giorni nostri. Un’avventura unica iniziata nel diciannovesimo secolo e già proiettata nel ventunesimo prossimo venturo. Una serata a cura di Maurizio Nichetti ed Enrico Camanni.

3.05.2013 ore 18.00
Proiezione | “Messner – Der Film” – Regia Andreas Nickel – Germania 2012 – 104′
Reinhold Messner è uno degli alpinisti più famosi della storia. L’ambizione e il desiderio di superare i limiti del possibile, e il continuo miglioramento della resistenza umana, sono i suoi tratti distintivi. Il film racconta la sua straordinaria vita attraverso interviste con Messner stesso e con coloro che hanno incrociato la sua strada: dalla volontà di lasciare quella casa che già dall’infanzia gli andava stretta, fino ai successi e gli insuccessi delle sue più pericolose spedizioni.

3.05.2013 ore 21.00
Serata alpinistica | Reinhold Messner in “L’Everest era una volta in America”
Una citazione “quasi cinematografica” per rendere omaggio per la prima volta al Trento Film Festival all’alpinismo americano che, proprio cinquant’anni fa, stupiva il mondo con una impresa senza precedenti, la prima attraversata del tetto del mondo da parte di un agguerrito team di alpinisti saliti dalla inviolata cresta ovest e successivamente scesi dalla via del Colle Sud, percorsa dieci anni prima da Hillary e Tenzing.

04.05.2013 ore 21.00
Serata finale del 61° Trento Film Festival | cerimonia di premiazione
A seguire | serata alpinistica | Mick Fowler in “The Prow of Shiva”
In questa serata Mick Fowler proporrà “The Prow of Shiva”, il racconto della sua impresa più recente, la prima ascensione della cresta nord dello Shiva. 6.142 m, nell’Himalaya indiano, impresa compiuta con Paul Ramsden nel 2012. Per Fowler la salita più bella in 30 anni di alpinismo himalayano e che gli è valsa la “nomination” ai Piòlets d’Or 2013, gli “oscar” dell’alpinismo mondiale.

CONDIZIONI DI INGRESSO

AUDITORIUM S. CHIARA, Via Santa Croce – Trento

Serate 28/4, 30/4, 2/5, 3/5, 4/5: intero 8.00 – ridotto 6.00 euro

Serata 26/4: intero 14.0 – ridotto 10.00 euro

Proiezione “Messner, der Film” 3/5 – ore 18.00 + Serata alpinistica Messner 3/5 – ore 21.00: prezzo unico (senza riduzioni) 11,50 euro

Abbonamento serate alpinistiche 28/4, 3/5, 4/5: 18.00 euro

Per le serate ad ingresso gratuito in programma al Teatro Sociale il 25 aprile e il 1 maggio i biglietti saranno in distribuzione fino ad esaurimento (max.2 biglietti a persona) a partire da lunedì 22 aprile presso la Cassa dell’Auditorium S. Chiara e da un’ora prima dell’inizio serata al punto info del Teatro Sociale.

Prevendite:

Auditorium S. Chiara – dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 – domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00.

Apertura casse un’ora prima dello spettacolo. Circuito Primiallaprima: Casse Rurali del Trentino e Banche di Credito Cooperativo del Veneto, in orario di sportello.

E’ possibile effettuare prenotazioni via web sul sito: www.primiallaprima.it (verranno applicati i diritti di prevendita sul biglietto).

Prenotazioni telefoniche solo per i residenti fuori provincia e pagamento con carta di credito: tel. 0461-213834 – numero verde 800-013952

Ingresso gratuito: MontagnaLibri in Piazza Fiera, SASS Spazio Archeologico del Sass, incontri e serate letterarie, conferenze e appuntamenti pomeridiani

Riduzioni:

Hanno diritto all’ingresso ridotto:

Adulti oltre i 65 anni
Convenzione Mart, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Convenzione TRENTOCARD
Giovani fino a 18 anni
Possessori Carta dello Studente e Tessera UNISPORT
Possessori della Carta In Cooperazione
Soci CAI, SAT e AVS
Volontari Servizio Civile Nazionale
Soci Touring Club Italiano

Info: www.trentofestival.it

Tags: , , , , , , , , , , ,