MENU

3 Settembre 2015

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Trento Film Festival 2015 - News · 63° Trento Film Festival · Adam Ondra · Alpinismo e Spedizioni · Bolzano · Cult · experience · Fausto De Stefani · Luana Bisesti · Roberto De Martin · TFF edizione autunnale · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Trento Film Festival 2015 · Festival ed Eventi Cinematografici

63° TFF: edizione autunnale con Ondra e De Stefani. Bolzano, 24 settembre-8 ottobre 2015

Ondra, De Stefani

Ondra, De Stefani

GRANDI NOMI DELL’ALPINISMO NELL’EDIZIONE AUTUNNALE DEL 63° TRENTO FILM FESTIVAL

I celebri alpinisti Adam Ondra e Fausto De Stefani saranno ospiti dell’edizione autunnale del 63° Trento Film Festival che si svolgerà a Bolzano dal 24 settembre al 4 ottobre, in collaborazione con il Comune di Bolzano, Cai e Alpenverein Südtirol (Avs).

«Quello di Bolzano – ha evidenziato il presidente della rassegna, Roberto De Martinsarà anche quest’anno un appuntamento importante per il nostro Festival, considerato, in Italia e all’estero un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della montagna, dell’esplorazione e dell’avventura, riuscendo a coinvolgere un numero sempre più alto non solo di appassionati, ma di famiglie, giovani e adolescenti. In questo senso, grazie all’esperienza più che ventennale acquisita nei riguardi delle famiglie con il Parco del Mestieri, abbiamo proposto al sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, Barbara Degani, di fare in modo che il Padiglione Zero dell’Expo di Milano, dove siamo stati presenti con diverse iniziative, rimanga fruibile come laboratorio per le scuole anche dopo la chiusura dell’Esposizione universale, proprio per tenere vivo l’interesse e il coinvolgimento dei giovani che rappresentano il nostro futuro. Obiettivo che perseguiremo anche a Bolzano».

«L’edizione di Bolzano del 63° Trento Film festival – ha spiegato la direttrice del Trento Film Festival, Luana Bisestisarà ricca di tante novità, con eventi di sicuro richiamo, in grado di soddisfare le aspettative sia degli appassionati di cinema, sia della montagna, grazie anche alla partecipazione di grandi personaggi del mondo dell’alpinismo e dell’avventura. Naturalmente la rassegna offrirà il meglio delle opere cinematografiche presentate nell’edizione primaverile, oltre al consueto appuntamento della rassegna internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri”. Il programma completo della manifestazione, che avrà come sedi principali Piazza Mazzini e il Teatro comunale di Gries, sarà presentato ufficialmente a breve, con l’obiettivo di coinvolgere in una grande festa tutta la città».

Fausto De Stefani, uno dei più grandi alpinisti italiani, sarà presente a Bolzano il 24 settembre, alle 21, al Teatro comunale di Gries, mentre la serata con Adam Ondra, organizzata in collaborazione con il CAI, sezione di Bolzano, Alpenverein Südtirol, si svolgerà il 4 ottobre, alle 21, all’Hotel Sheraton.

Fausto De Stefani

E’ stato il secondo alpinista italiano dopo Reinhold Messner e il sesto al mondo ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000 metri. Da anni con la “Fondazione Senza Frontiere Onlus”, grazie all’apporto di amici e benefattori, ha sostenuto molti progetti di aiuto umanitario in varie parti del mondo, come Brasile, Papua Nuova Guinea, Indonesia, Venezuela, Nepal, Cile, Uganda, Ruanda, Filippine.

Adam Ondra

In virtù dei suoi straordinari risultati in gara e su roccia è considerato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi (ha salito in falesia vie di difficolta 9a+ e 9b+). Di nazionalità ceca, per Adam Adam scalare è pura gioia: dai blocchi, alle vie lunghe, sognando e facendo sognare. Nel 2013 si è “laureato” campione del Mondo Boulder e nel 2014 campione del Mondo Lead.

Tags: , , , , , , , , ,