MENU

25 Agosto 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Trekking · Ambiente e Territorio · Associazione Rethicus · Cammina con i Gufi · Cesiomaggiore · costellazioni · Cult · Escursionismo · experience · itinerari per bambini · itinerari per famiglie · itinerario notturno · montagna feltrina · natura · rapaci notturni · storia · Strigiformi · tradizioni · valle di Sant'Agapito · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Family & Kids

7^ EDIZIONE "CAMMINA CON I GUFI" Cesiomaggiore (BL), 9-10 settembre 2011

A Cesiomaggiore (BL), è possibile vivere un’eperienza ricca di spunti d’interesse conviviali e culturali, alla scoperta di un territorio ancora autentico, tra storia e natura.

L’iniziativa è  quella del Cammina con i Gufi“, che ritorna il 9 e 10 settembre 2011, proponendo un itinerario notturno, alla portata di tutti, comprese famiglie e bambini, che si snoda ad anello nella valle di S. Agapito, su sentieri, strade sterrate e asfaltate, con un dislivello massimo di 200 metri.

Il “Cammina con i Gufi”, alla sua 7^ edizione, è un’escursione che conduce nel bosco di notte accompagnati da una guida esperta dei luoghi, per ascoltare suoni, rumori e profumi  e percepire il ritmo differente che si innesca al passaggio dal giorno alla notte, ospiti di un paesaggio inconsueto e di una natura più che mai viva, con le sue straordinarie creature .

E’  possibile osservare la volta celeste, con i telescopi dell’associazione Rethicus, alla scoperta delle stelle, della Luna, imparando ad orientarsi tra le costellazioni, riconoscendo stelle e pianeti e  assistere alla rievocazione di tradizioni locali e all’esibizione di artisti.

L’evento intende unire aspetti della conoscenza ambientale della valle di Sant’Agapito, in particolare della vita dei rapaci notturni (Strigiformi), con la riscoperta della cultura della montagna Feltrina.

Le novità di questa edizione:
– considerata la grande partecipazione allo scorso anno, sono state organizzate due serate di escursione (venerdì 9 e sabato 10 settembre). Verranno accolti al massimo 400 partecipanti per serata.

– è stato predisposto un nuovo percorso con nuovi incontri;

– per incentivare l’interesse dei giovani verso la conoscenza del territorio, i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 16 e i 24 anni, potranno iscriversi al 4° gruppo che sarà riservato solo a loro;

– il 1° e il 2° gruppo sono riservati alle famiglie con bambini, come sempre la partecipazione è gratuita. Necessaria iscrizione.

– punto di incontro: Cesiomaggiore, in piazza Mercato. Alle 17.30  conferma delle iscrizioni e dalle 18.40 alle 19.40  partenza, scaglionata in quattro gruppi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.camminagufi.wordpress.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,